AZIONE 2.1 – LABORATORI DI POTENZIAMENTO

di

AZIONE 2.1

Laboratori di potenziamento volti a favorire l’apprendimento degli studenti in difficoltà

Sono in corso all’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino e all’Istituto Santa Teresa di Chieri laboratori per il potenziamento dell’apprendimento degli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

I laboratori sono finalizzati a sviluppare nei bambini e nei ragazzi nuove strategie cognitive e in particolare a:

  • rinforzare processi di attenzione, concentrazione e organizzazione;
  • stimolare i processi di pensiero logico, le abilità di problem solving e la flessibilità di strategie cognitive;
  • formare abitudini di lavoro efficienti (per esempio controllare l’impulsività, procedere in modo sistematico, bisogno di precisione, analizzare l’errore, decodificare le consegne…);
  • acquisire un repertorio ricco e differenziato di concetti e vocaboli;
  • accrescere l’autostima e la motivazione verso l’apprendimento, attraverso l’uso di esercizi stimolanti.

I laboratori sono gestiti da psicologhe e educatrici che esercitano il ruolo di guida e lavorano a stretto contatto con gli insegnanti di ruolo al fine di raggiungere obiettivi comuni e allearsi al loro stile di insegnamento.

Questi sono alcuni dei risultati che in questi due anni di progetto le insegnanti hanno cominciato ad osservare:

  • aumento del comportamento pianificativo;
  • progressione sistematica dei compiti;
  • aumento delle capacità di attenzione e precisione;
  • diminuzione dell’ansia in relazione ai compiti proposti;
  • miglioramento delle competenze linguistiche verbali.

Fino ad oggi sono stati attivati 29 laboratori con le classi dalla prima della scuola primaria alla terza della scuola secondaria di primo grado coinvolgendo oltre 300 ragazzi.

L’attività è realizzata da CIOFS-FP PIEMONTE.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Azione 2.1 Animazione teatrale e culturale per lo studio | Nichelino

di

Potenziare le proprie competenze può voler dire andare oltre lo studio canonico e significa anche sviluppare soft skill da poter utilizzare nella...

Azione 2.3 – SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE

di

SPORT PER L’INCLUSIONE SOCIALE Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per contrastare la povertà educativa, offrire un contesto di crescita...

Laboratorio di consapevolezza emotiva: life skills | Maria Ausiliatrice

di

E’ nato dall’esigenza di intervenire su dinamiche di classe sfavorevoli alla creazione di un gruppo positivo e collaborativo. Il progetto è consistito...