Bricks 4 Kids: laboratorio di robotica per il rafforzo delle discipline STEM | Maria Ausiliatrice
di communityinaction
Qualcuno ha detto robot?
All’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino i ragazzi hanno potuto sperimentare la programmazione di un vero e proprio robot all’interno del laboratorio Bricks 4 Kids, svolto in due gruppi nel periodo novembre-dicembre e 2019 gennaio-febbraio 2020.
È stato utilizzato uno specifico percorso didattico che consente ai ragazzi di apprendere in modo chiaro, divertente e coinvolgente. Prevede 3 steps:
WE LEARN – viene affrontato l’argomento grazie all’uso di power point, oltre alla diffusione di informazioni attraverso la didattica interattiva. Viene spiegato il software di programmazione a blocchi Lego EV3®
WE BUILD – Divisi in gruppi e attraverso l’uso dei robot LegoMindsotm EV3® Education e Lego Technic® gli studenti affrontano uno specifico tema. Dopo la parte costruttiva, sarà loro compito programmare il robot seguendo una determinata missione quotidiana.
WE PLAY – una volta attivati i modelli, i ragazzi vengono lasciati liberi di sperimentare, giocare e modificare la programmazione.
Uno dei temi è stato quello delle fonti di energia, delle risorse rinnovabili e non rinnovabili: a partire dal pannello solare, passando per energia eolica, idroelettrica, biomasse, termovalorizzazione e concludendo con le centrali termoelettriche. I bambini, nonostante il tema fosse complesso si sono sentiti molto coinvolti e non hanno risparmiato alcun tipo di riflessione e intervento!
Si è ragionato insieme su cosa significhi rispetto dell’ambiente e nuove tecnologie, quali siano gli aspetti positivi e negativi delle risorse rinnovabili e di quelle non rinnovabili. Inoltre i bambini con le loro condivisioni hanno mostrato particolare interesse per le nuove frontiere dell’energia, la riduzione, il riuso, il riciclo.
Hanno potuto così ampliare le loro conoscenze, sensibilizzandosi verso tematiche legate all’ambiente, ma anche sviluppare il pensiero computazionale e ampliamento delle conoscenze del linguaggio di programmazione applicato all’ambito automobilistico, oltre a sviluppare senso critico e abilità manuali.
Esperta: Valeria Tardivo
L’attività è stata realizzata da Ciofs-Piemonte
Ti potrebbe interessare
WE ARE NONE
di communityinaction
I giovani reinventano la comunità Un evento e 3 progetti insieme per raccontare alla comunità di None che è possibile essere protagonisti...
“Non sempre ho trovato le risposte che cercavo, ma spunti di riflessione e percorsi da provare”
di communityinaction
Cosa mi dici di te? Com’è la tua famiglia? Sono Manuela, lavoro in Leonardo divisione velivoli come impiegata tecnica. La mia famiglia...
Paolo ci racconta il laboratorio di critica cinematografica | None
di communityinaction
Cosa avete fatto durante il laboratorio? Abbiamo fatto delle lezioni teoriche di introduzione al cinema e alla tecnica purtroppo svolte a distanza,...