Recupero di inglese | Chieri 1

di

Il potenziamento delle lingue è uno degli obiettivi di #Communityin Action più largamente accolti dalle scuole: in un contesto sempre più ricco di culture i ragazzi hanno bisogno di strumenti per comprendere il mondo e non rimanere indietro davanti a qualche difficoltà. Per questo presso La Scuola Secondaria I° “Oscar Levi” di Chieri, è stato attivato corso di recupero della lingua inglese che ha avuto inizio il 14 novembre 2022 con due incontri settimanali da due ore. Nel gruppo sono stati convogliati gli studenti provenienti dalle classi prime dell’istituto, sulla base di una scelta facoltativa di adesione.

Il corso è nato con l’intenzione di dare la possibilità agli alunni con maggiori difficoltà sulla materia, di riprendere, chiarificare e consolidare tematiche già affrontate in aula durante le ore curricolari, al fine di colmarne le lacune.

A inizio corso, è stato proposto un diagnostic test graduato che ha permesso di dividere i ragazzi in due gruppi in base alle competenze per poter costruire i programmi sulle necessità di recupero o approfondimento di ognuno.

Le lezioni sono state svolte col sussidio della LIM e della proiezione di slide dedicate, gli studenti sono stati in primis stimolati attraverso l’utilizzo di immagini, video e/o attività di warm up relative all’ argomento prescelto e man mano guidati dalla docente alla riflessione sullo stesso.

Nella fase iniziale sono state spesso utilizzate thinking routines, al fine di sviluppare la consapevolezza dei meccanismi che regolano il pensiero critico e nel processo di analisi è stato spesso chiesto loro di collaborare in coppie o in squadre, organizzazione da loro preferita e che li ha maggiormente motivati. Il consolidamento è avvenuto poi attraverso attività ludiche di vario genere, da giochi alla Lim a giochi di carte o di ruolo.

Il summative assessment ha dimostrato un netto miglioramento e le lacune ancora persistenti sono state poi riprese individualmente, in momenti dedicati a ogni studente, in modo da far luce sulle persistenti perplessità dei singoli e accompagnarli positivamente alla conclusione del percorso.

Esperto: Alice Lanzone

L’attività è stata realizzata da Enaip Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo specchio intrappolante: uscire dalla realtà per ritrovarsi con il laboratorio di cinema partecipato | Chieri

di

Cos’è il cinema partecipato? È un laboratorio di cinema che si basa sul metodo del “fare”, in cui i ragazzi imparano a...

DDI: nuova frontiera? | None

di

Per i nativi digitali l’uso della tecnologia è pane quotidiano, uno strumento con cui crescono e si affacciano al mondo, ma, senza...

Corso di Handlettering | Maria Ausiliatrice

di

All’Istituto Maria Ausiliatrice si torna a scrivere a mano con il corso di handlettering! Non solo un percorso alla scoperta della bella...