Non è mai tardi per imparare l’inglese: laboratorio genitori e figli | IC Gonin

di

Il Laboratorio in lingua Genitori-Figli, svolto presso l’IC Gonin di Giaveno, è stato un percorso particolare che ha messo insieme uno studente di 5° primaria, uno studente di 1° secondaria di primo grado e una mamma senza competenze/conoscenze pregresse dell’inglese. Nonostante la difficoltà nel coinvolgere le famiglie, la docente Monica Gualtieri non si è fatta scoraggiare e ha adattato le sue lezioni in modo che risultassero utili e inclusive per i partecipanti.

Il percorso si è svolto con cadenza settimanale dal 23 marzo al 15 giugno 2022. Le richieste avanzate dal gruppo sono state: per i ragazzi, di ripasso e approfondimento e per la mamma di acquisire una base da poter utilizzare in vacanza all’estero.

Ogni incontro prevedeva:

  • una parte di warming up;

  • una di spiegazione da parte della docente o intervento degli studenti;

  • approfondimento tramite video e presentazioni;

  • produzione orale, il gioco di ruolo e attività ludiche on line.

I temi affrontati come ora, prezzi, indicazioni stradali, giorni della settimana, mesi, cibo e hobby, accompagnati dalle formule I want/I don’t want, I like/I don’t like, I would like/ I wouldn’t like hanno aiutato la mamma ad imparare a porre semplici domande e costruire frasi utili durante i viaggi, ma sono stati anche un’occasione di ripasso per i due alunni.

Infine per condire le lezioni è stata introdotta un po’ cultura culinaria britannica attraverso la lettura di una striscia di fumetti che rappresentava una ricetta (the Victoria sponge cake) alla “Bake-off”, mentre in occasione del giubileo per il 70° anniversario del regno della Regina Elisabetta II, si è parlato della famiglia reale e dell’icona letteraria l’orsetto Paddington.

Esperta: Monica Gualtieri

L’attività è stata realizzata da Enaip-Piemonte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di psicomotricità: usare il gioco per conoscersi e conoscere gli altri | None

di

Che cos’è Gioca per Sport e quali attività ha proposto? È un progetto di psicomotricità organizzato da USACLI nell’ambito di Community in...

Laboratorio di sostegno allo sviluppo neuropsicomotorio e logopedico | Santa Teresa

di

Il passaggio tra i due ordini (infanzia e primaria) di scuola può rappresentare, un evento destabilizzante, che può disorientare i bambini: nuovi...

L’Estate Ragazzi come momento di comunità e inclusione | None

di

Come sei stato coinvolto in Communty in Action? Innanzitutto sono un ex civilista delle Acli e non ho mai perso i contatti,...