AZIONE 2.1 – LABORATORI DI POTENZIAMENTO

di

AZIONE 2.1

Laboratori di potenziamento volti a favorire l’apprendimento degli studenti in difficoltà

Sono in corso all’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino e all’Istituto Santa Teresa di Chieri laboratori per il potenziamento dell’apprendimento degli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

I laboratori sono finalizzati a sviluppare nei bambini e nei ragazzi nuove strategie cognitive e in particolare a:

  • rinforzare processi di attenzione, concentrazione e organizzazione;
  • stimolare i processi di pensiero logico, le abilità di problem solving e la flessibilità di strategie cognitive;
  • formare abitudini di lavoro efficienti (per esempio controllare l’impulsività, procedere in modo sistematico, bisogno di precisione, analizzare l’errore, decodificare le consegne…);
  • acquisire un repertorio ricco e differenziato di concetti e vocaboli;
  • accrescere l’autostima e la motivazione verso l’apprendimento, attraverso l’uso di esercizi stimolanti.

I laboratori sono gestiti da psicologhe e educatrici che esercitano il ruolo di guida e lavorano a stretto contatto con gli insegnanti di ruolo al fine di raggiungere obiettivi comuni e allearsi al loro stile di insegnamento.

Questi sono alcuni dei risultati che in questi due anni di progetto le insegnanti hanno cominciato ad osservare:

  • aumento del comportamento pianificativo;
  • progressione sistematica dei compiti;
  • aumento delle capacità di attenzione e precisione;
  • diminuzione dell’ansia in relazione ai compiti proposti;
  • miglioramento delle competenze linguistiche verbali.

Fino ad oggi sono stati attivati 29 laboratori con le classi dalla prima della scuola primaria alla terza della scuola secondaria di primo grado coinvolgendo oltre 300 ragazzi.

L’attività è realizzata da CIOFS-FP PIEMONTE.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Percorsi di Genitorialità: imparare il mestiere del genitore

di

Com’è nato il percorso di genitorialità? Sono anni che propongo una specie di formazione dei genitori nelle scuole in giro per l’Italia,...

La scuola non è solamente luogo dell’apprendere, ma è luogo del vivere | Maria Ausiliatrice

di

La preadolescenza e l’adolescenza sono periodi di grandi cambiamenti: i ragazzi vivono di estremi, possono sentirsi esaltati, eccitati, profondamente incompresi, tristi o...

WE ARE NONE

di

I giovani reinventano la comunità Un evento e 3 progetti insieme per raccontare alla comunità di None che è possibile essere protagonisti...