Comunità Educanti covid19

di

Dal primo giorno in cui si è fermato tutto, il pensiero di Come Pietre nell’Acqua è andato ai ragazzi e alle loro famiglie, ai comuni e alle comunità a cui appartengono.

Sui tre comuni su cui opera Come Pietre nell’Acqua il lavoro di tenuta e di tessitura di una rete leggera ma presente è stato incessante in questi mesi. I venti partner del progetto da un primo disorientamento, hanno mostrato un interesse ad essere partecipi di una ri-esistenza progettuale che potesse arginare la solitudine, contrastare i fenomeni di maggiore dispersione e di chiusura. In tanti e differenti modi, ciascun partner ha orientato i propri interventi guardando ai ragazzi e alle possibilità che il digitale ha permesso di proporre in nuova veste.

I movimenti e le modalità in cui si sono attivate le reti che fanno parte di ciascuna comunità dei comuni di Cologno M.se, Piotello e Segrate, hanno mostrato possibilità diverse di intervento pur mantenendo fede alle priorità progettuali di questa azione.

Il progetto infatti lavora per sviluppare comunità:

  • educanti, rese attive dall’esercizio della partecipazione e, proprio per questo, predisposte ad educare i suoi componenti con particolare attenzione alle giovani generazioni e all’esercizio della cittadinanza di tutti.
  • capacitanti, mosse cioè da consapevolezza, intenzionalità e interazione generatrice finalizzate a creare le condizioni e le opportunità esterne favorevoli all’espressione ed al potenziamento delle azioni realizzatrici dei giovani.
  • competenti e, che hanno cioè sviluppato conoscenza e confronto sui temi inerenti la condizione giovanile e sono in grado di raggiungere i propri obiettivi facendo fronte in modo efficace alle sfide della complessità.

Una complessità che in fase di progettazione non ci si poteva neanche immaginare per quello che è stato in questi mesi ciò a cui le comunità, il progetto e i soggetti sono state chiamate ad affrontare.

L’aver gettato basi nel primo anno e mezzo di progetto ha permesso però di tenere i raccordi con le realtà locali da cui è nato sul comune di Cologno M.se un tavolo di confronto per ideare proposte per l’estate 2020 rivolto ai ragazzi, nel comune di Pioltello un confronto interno tra istituzioni e sul comune di Segrate la stesura e distribuzione di un questionario online per le famiglie con figli dagli 11 ai 18 anni a cui seguono la raccolta dei dati e l’analisi degli stessi.

Ad un passo in avanti dalla chiusura totale dei mesi di marzo e aprile, ragazzi e famiglie, comuni e comunità stanno continuando a riprogettarsi mantenendo lo sguardo sull’orizzonte del benessere possibile di tutti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La vita è come un treno

di

LA VITA E’ COME UN TRENO rap che puoi ascoltare qui Ti racconto della mia fighissima storia Ero un piccolo bambino con...

Social Day 2020

di

Il Social Day 2020 ha continuato ad operare in sordina. Tutto il mondo si è fermato e il Social Day 2020 con...

La rete che sostiene

di

  Come Pietre nell’Acqua è un progetto corale che coinvolge quelle realtà del territorio che hanno bisogno e desiderio di dare spazio...