Storie che si intrecciano

di

storie che si intrecciano

Storie che si intrecciano è una delle tre iniziative proposte da Come Pietre nell’Acqua all’interno della prima Civil Week milanese.

Giovedì 5 marzo dalle 18.00 alle 20.00

Biblioteca Comunale A. Manzoni

Piazza dei popoli 1, Pioltello

convegno

STORIE CHE SI INTRECCIANO, percorsi di cittadinanza delle donne e dei ragazzi

una serata dedicata ad intrecciare storie di partecipazione e di cittadinanza attiva di donne e ragazzi pioltellesi che attraversano il Family Work Hub e il Social Day.

  • Il Family Work Hub è un progetto che nasce per aiutare le neo mamme a occuparsi dei propri bambini senza rinunciare a realizzarsi nel lavoro e nella vita;
  • il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva, coordinato e realizzato da giovani che chiamano l’intera comunità a investire con loro per “cambiare le regole del gioco con la solidarietà”.

Entrambi i progetti sono coordinati da Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali che coglie l’occasione della 1°Civil Week milanese per proporre un incontro tra le due esperienze che abitano Pioltello, che aprono possibilità di partecipazione attiva a donne e ragazzi.

Un incontro che va oltre i confini territoriali di Pioltello ospitando il mondo: il Family Work Hub con le diverse storie e idee di futuro che portano le donne che abitano il progetto, il Social Day accogliendo 40 ragazzi che da diverse parti d’Italia arriveranno per portare la propria esperienza di solidarietà e di impegno “sporcandosi le mani”.

IoNoI: io e noi, se unite queste due parole diventano una parola unica, palindroma.

Cittadinanza attiva e protagonismo seguono questo filo, scoprendo che nell’impegno e nella partecipazione possiamo trovare anche e soprattutto il piacere di fare qualcosa insieme ad altri, per se stessi e per altri.

___________________________________________________________________________________

All’iniziativa porteranno il proprio contributo:

Diletta Cicoletti, sociologa, studio APS,

Marco Lo Giudice, coop sociale Adelante – Bassano del Grappa

Ragazzi e ragazze dell’Associazione Nazionale Social Day

Ragazzi e ragazze del Social Team di Pioltello e Segrate – Come Pietre nell’Acqua

Valentina Giunta e le donne di alcuni gruppi nati nel Family Work Hub e nella Bottega del fare e del desiderare, Pioltello

Jessica D’Adamo, Assessore alle Politiche Giovanili, Pari opportunità, Comune di Pioltello

Antonella Busetto, Assessore ai Servizi Sociali, Comune di Pioltello

___________________________________________________________________________________

Aperitivo a cura di Gustamondo

Si richiede iscrizione, scrivendo a: comepietrenellacqua@artiemestierisociali.org

Storie che si intrecciano è organizzato da Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali nell’ambito del progetto Come Pietre nell’acqua (selezionato da Con i Bambini del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile).

Regioni

Ti potrebbe interessare

La vita è come un treno

di

LA VITA E’ COME UN TRENO rap che puoi ascoltare qui Ti racconto della mia fighissima storia Ero un piccolo bambino con...

Tra Social Day e quarantena

di

Come sta proseguendo il Social Day? I ragazzi del Social Team che organizzano il Social Day raccontano in questa puntata di Radio...

Social Day alla Civil Week di Milano

di

Social Day alla Civil Week di Milano Dal 5 all’8 marzo 2020 a Milano si terrà la prima Civil Week e noi...