Social Day alla Civil Week di Milano
di artiemestierisociali
Social Day alla Civil Week di Milano
Dal 5 all’8 marzo 2020 a Milano si terrà la prima Civil Week e noi con Come Pietre nell’Acqua parteciperemo con il primo incontro in Lombardia dei ragazzi del Social Day
Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva coordinato e realizzato da giovani che chiamano l’intera comunità a cambiare le regole del gioco con la solidarietà; la Civil Week è un evento dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile.
Una settimana per scoprire un nuovo modo di essere cittadini: capaci di cercare e proporre soluzioni ai problemi di ciascuno e di tutti. Per il bene dei singoli, delle famiglie, delle comunità e del Pianeta.
Quattro giorni in cui la città di Milano diventa capitale della cittadinanza attiva con incontri, dibattiti, esperienze ed eventi diffusi su tutto il territorio.
Quali sono le parole chiave della prima Civil Week milanese?
CAPIRE, VIVERE, INNOVARE, AGIRE sono le parole chiave della prima Civil Week di Milano.
CAPIRE: Convegni, talk, tavole rotonde, interviste, momenti di dibattito, confronto e approfondimento sui grandi temi della società civile, organizzati delle firme del Corriere della Sera che costruiranno un vero e proprio racconto per rappresentare e sostenere il Paese che sceglie un futuro centrato sull’impresa del bene.
In tutto il territorio metropolitano, i cittadini saranno coinvolti per sostenere la stessa causa: la cura delle scuole primarie e secondarie con interventi di pulizia e pittura, recupero degli spazi interni ed esterni degli edifici scolastici. L’iniziativa sarà in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Legambiente Lombardia.
Chi organizza la Civil Week?
Perché portiamo il Social Day alla Civil Week di Milano?
Lo scorso anno il Social Day organizzato da Come Pietre nell’Acqua ha coinvolto 528 persone nei comuni di Pioltello, Segrate e Cologno M.se (e Locate Triulzi ) che hanno realizzato attività a favore di pubblici e privati del territorio investendo i contributi raccolti in progetti di solidarietà internazionale.
Proprio per questo abbiamo pensato di proporre nella cornice della Civil Week l’incontro lombardo dei ragazzi che aderiscono al Social Day . Ragazzi che il 5 aprile in tutta Italia sproneranno i territori ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani ed al fare insieme.
Per avere un’idea di cosa abbiamo fatto lo scorso anno puoi vedere questo video!
Ti potrebbe interessare
“Stupefatto” uno spettacolo per ragazzi e adulti
di artiemestierisociali
“Stupefatto” uno spettacolo per ragazzi e adulti che affronta il tema delle sostanze e lo proponiamo il 21 gennaio presso il teatro...
Scuola Accogliente: percorsi di orientamento tra ragazzi
di artiemestierisociali
Scuola Accogliente: come realizzare percorsi di orientamento tra ragazzi? Com’è possibile realizzare percorsi di orientamento oggi? Abbiamo pensato ad una Scuola Accogliente,...
Docufilm – 3 anni di Come Pietre nell’Acqua
di artiemestierisociali
A conclusione del percorso di Come Pietre nell’Acqua abbiamo realizzato un docufilm che raccoglie le voci delle insegnanti e degli educatori del...