Il gioco al Centro Orizzonte
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Il gioco è il principale strumento di lavoro con i bambini del Centro Orizzonte. Nel gioco vengono infatti implementati moltissimi obiettivi come l’aumento del contatto oculare, le richieste di oggetti o azioni, la collaborazione con il terapista. Ogni gioco ha la sua particolarità, le caratteristiche di ciascuna attività sono funzionali allo sviluppo di specifiche abilità rendendo necessario avere una gran quantità di materiale.
Nell’ambito del progetto Come a Casa, la collaborazione con il partner Clementoni è stata fondamentale grazie alla donazione di giochi educativi con un’ampia scelta rispetto a età target e a tipologia di attività da svolgere, sia individuali che di coppia e piccolo gruppo.
La possibilità di provare giochi già in commercio o prototipi in fase di sviluppo, oltre a sostenere lo sviluppo e il potenziamento delle abilità cognitivo-emotive-relazionali in sede ambulatoriale, ci aiuta a fornire indicazioni utili a tutte le persone del contesto di vita dei bambini per una scelta consapevole dei giochi.
Viceversa, le indicazioni date dagli operatori all’azienda, ha permesso di apportare modifiche ai giochi utilizzati, affinché questi possano diventare maggiormente fruibili da tutti i bambini, sia a sviluppo regolare che con disturbo dello spettro autistico.
Ti potrebbe interessare
I Siblings e la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, una ricorrenza per noi molto importante. Per sensibilizzare il pubblico sul...
Play 2023! Il nostro laboratorio estivo
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Sono iniziati i preparativi per il laboratorio “PLAY!” 2023! Dal 3 luglio infatti un gruppo di bambini del Centro Orizzonte parteciperà ad...
L’importanza del Parent Training
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Tra i tanti meriti che il progetto C.O.M.E. A. C.A.S.A ha, c’è, sicuramente, anche quello di aver dato una dimostrazione empirica e...