#BackToSchool: al Centro Orizzonte i bimbi con diagnosi di autismo si preparano al rientro in classe.

di

Dal 6 al 10 settembre, presso il Centro Orizzonte di Macerata, si aprirà la settimana della Back to school, appuntamento fisso a settembre, all’interno del progetto Come a Casa.

14 bambini con diagnosi di spettro autistico si prepareranno per andare a scuola, e noi li supporteremo in un percorso intensivo, per favorirne l’inserimento e accompagnare bambini e genitori in un percorso di raggiungimento delle autonomie.

Avremo quattro classi di bambini divisi per età e livello di competenze acquisite, chi inizierà la seconda, chi frequenta già la scuola primaria, tutti pronti ad imparare!

 

Ma cos’è la back to school?

La back to school è un percorso di apprendimento delle autonomie che coinvolge i bambini con spettro autistico. Importante per questi bambini è l’acquisizione dell’autonomia nella routine scolastica: indossare il grembiule, preparare lo zaino, rispettare la fila con gli altri, indossare il cambio per l’ora di attività fisica.

Tutto questo e molto altro sarà implementato in questa settimana di lavoro “intensivo” per i bambini ma anche per tutti gli operatori che parteciperanno.

Infatti la grande potenzialità della settimana Back è che i nostri bambini oltre a godere della presenza costante e giornaliera dei supervisori, tutor e senior tutor del centro, saranno accompagnati da un assistente scolastico e/o un insegnante di sostegno, i quali potranno avere in mano alla fine della settimana una programmazione completa e aggiornata del loro “bambino” da spendere durante il nuovo anno scolastico.

E allora dopo la pausa estiva, avanti tutta! E buon lavoro!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cos’è l’ABA? Facciamo chiarezza.

di

Gran parte dei laboratori del progetto Come a casa, vengono condotti seguendo le linee guida BACB per l’intervento in autismo, che definiscono...

Macerata si prepara all’evento “Breaking Bubbles”

di

  Ancora qualche dettaglio da sistemare poi l’evento cittadino ribattezzato Breaking Bubbles sarà pronto. L’appuntamento è stato fissato per il 18 luglio...

Spazio Siblings: il supporto condiviso di fratelli e sorelle di persone con disabilità

di

  Il tema Siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, ha assunto negli anni sempre più rilevanza e ha raccolto un...