Il Laboratorio Speech al Centro Orizzonte: la testimonianza di due genitori

di

Grazie ai laboratori attivi nel Progetto Come A Casa, gran parte dei nostri bambini beneficiano di trattamenti specializzati di insegnamento e potenziamento delle abilità linguistiche, comunicative, motorie e sociali.

Una nostra prerogativa è che i genitori siano parte integrante del processo di insegnamento, motivo per cui sono presenti in stanza al Centro Orizzonte al fine di generalizzare fuori dal centro gli apprendimenti con i loro figli.

Oggi vi proponiamo la testimonianza di una mamma e un papà, che ci raccontano la loro esperienza con il Laboratorio Speech.

 

Siamo la mamma e il babbo di Diego, diagnosticato con disturbo dello spettro autistico grave due anni e mezzo fa. Da allora stiamo portando avanti un lavoro intensivo di sedute ABA e Logopedia presso il Centro Orizzonte, ed è anche grazie al Laboratorio Speech che nostro figlio, ancora non verbale, ci sta dando delle belle soddisfazioni e sta facendo progressi significativi.

Infatti è di fondamentale importanza che lui venga seguito con un approccio che lo stimoli nella produzione del linguaggio.

Essendo coinvolti anche noi come genitori in questo percorso di conoscenza e applicazione del metodo con Diego quotidianamente, ne abbiamo potuto riscontrare sia l’utilità immediata che l’efficacia nel tempo; siamo senza dubbio contenti e speranzosi di vedere ancora maggiori risultati strada facendo.

Un plauso va alle logopediste che finora hanno seguito Diego ed in particolare alla sua terapista ABA Ilaria Gallucci, con cui ci siamo sempre trovati molto bene e senza la quale nostro figlio non avrebbe ottenuto tanti e tali miglioramenti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un pomeriggio al profumo di lavanda

di

  In occasione del Natale, sabato 17 dicembre con le famiglie del Centro Orizzonte siamo stati in un posto speciale: il Nuovo...

Laboratorio #EduFood – mettiamo a tavola la socialità

di

Quante volte fatichiamo a stabilire il labile confine tra convivialità, socialità e il semplice stare a tavola a mangiare?  Spesso questo confine...

La parola ai partner: Cavalli delle Fonti

di

  La cooperazione è un miracolo, una strategia di squadra che apre un varco nel muro della folla indifferente che esclude chi...