Racconti di un Operatore Farm

di

“Sono Veronica Tanoni e lavoro come OPERATORE FARM  presso l’Associazione Cavalli delle Fonti ONLUS specializzata in Interventi Assistiti con gli Animali.

Come A Casa è un progetto che ha come finalità il miglioramento della qualità della vita dei bambini con sindrome dello spettro autistico e, non solo, anche quella delle loro famiglie.

Noi, in quanto equipe multidisciplinare coinvolta nel progetto, offriamo il nostro contributo progettando attività stimolanti ed intense che possano costituire per i bambini vere e proprie esperienze autentiche, con le quali favorire l’apertura al mondo esterno, incrementare la propria autostima e raggiungere una maggiore autonomia. Tutto ciò è possibile soprattutto grazie alla presenza di un professionista d’eccezione: il cavallo.

Il nostro mitico Tollo è, per noi, un vero e proprio co-terapeuta e, per i bambini, un grande amico con cui crescere e raggiungere importanti obiettivi di sviluppo. Il momento dell’intervento che preferisco è l’arrivo del bambino al lavaggio dove, solitamente, ad attenderlo c’è già Tollo che ama salutare ognuno con un grazioso nitrito di bentornato.

Ogni volta, vedere gli occhi dei bambini brillare di gioia e i loro volti sorridere, è una grande emozione che dona enormi soddisfazioni. Mi ricorda il motivo per cui amo molto questo lavoro e credo fermamente nei benefici degli interventi ippoterapici sul benessere psicologico ed emotivo del bambino.

La mia esperienza a Cavalli delle Fonti ONLUS ha avuto inizio qualche anno fa: quello che mi aspettavo era conoscere una realtà dove fosse possibile unire i miei due più grandi interessi, ovvero l’equitazione e il sociale. Quello che ho trovato, invece, è stato molto di più. Cavalli delle Fonti ONLUS rappresenta per tanti bambini e ragazzi con fragilità un’opportunità di accoglienza, partecipazione, condivisione e crescita.

Sono molto felice del fatto che oggi sia potuta entrare a far parte dei professionisti coinvolti in questo bellissimo progetto, il cui capofila Il Faro Sociale, sta offrendo una grande occasione di crescita non soltanto ai bambini che ne sono i destinatari ma anche a noi che ne siamo coinvolti e ne facciamo parte.”

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La natura, una grande maestra di vita

di

L’ambiente naturale offre molteplici possibilità di apprendimento, specie al bambino che lo esplora. A contatto con la natura, infatti, è possibile mantenere...

Parent Training al Centro Orizzonte

di

Il Parent Training è un modello di intervento nato più di quarant’anni fa nell’ambito della clinica applicata ai disturbi del comportamento infantile....

Affrontiamo la selettività alimentare

di

Al Centro Orizzonte di Macerata, della cooperativa Sociale IL FARO,  prosegue attivamente il laboratorio di Edufood, grazie al lavoro minuzioso e altamente...