Parent Training al Centro Orizzonte

di

Il Parent Training è un modello di intervento nato più di quarant’anni fa nell’ambito della clinica applicata ai disturbi del comportamento infantile.

La sua caratteristica è quella di coinvolgere i genitori quali agenti di primaria importanza nello sviluppo dei figli, offrendo un aiuto specialistico a coloro che desiderano cambiare il modo di interagire con loro e promuovere lo sviluppo di comportamenti positivi.

L’intervento con la famiglia può essere progettato sia nel corso di consultazioni individuali, centrate su particolari problemi psicologici o comportamentali, sia nel coro di attività di gruppo, rivolte a più famiglie.

A partire da queste premesse al Centro Orizzonte, da qualche mese è partito il laboratorio di Parent Training, una novità introdotta dal Progetto Come a Casa, grazie alla quale possiamo prenderci cura anche delle famiglie, genitori, fratelli e nonni.

Il presupposto forte di questo intervento, secondo noi, è che molti problemi possono essere contenuti se i caregiver, piuttosto che tentare rimedi seguendo l’intuizione e il buonsenso, ricevono un valido supporto psico-educativo.

Compito della nostra psicologa, dott.ssa Valentina Torretti, è quello di incoraggiare i genitori a mettere a frutto la loro esperienza e individuare le strategie più efficaci per gestire il problema del figlio nel corso delle ordinarie interazioni educative.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dal BeBlu al Piceno e oltre! (ovviamente con amore)

di

Cari amici, vi sarete accorti che inviamo le nostre piccole cronache sempre dal centro BeBlu, da Acquaviva che è un posto incantato...

I Siblings e la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

di

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, una ricorrenza per noi molto importante. Per sensibilizzare il pubblico sul...

Breaking Bubbles – Rompiamo insieme le bolle della diversità

di

Il 29 luglio 2022, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, presso il maneggio Cavalli Delle Fonti di Civitanova Marche, si è tenuto...