Metodo ABA: una panoramica attuale
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Partiremo da un articolo molto bello scritto dal dott. Greg Hanley, per provare a fare una riflessione su “cos’è l’Aba (Applied Behavior Analysis) oggi?”.
Hanley dice: “l’Aba oggi consiste nell’imparare continuamente le predilezioni della persona autistica che serviamo, così da sviluppare un contesto di apprendimento preferito per supportare abilità che possano essere apprezzate dalla persona autistica e dagli altri”.
Insieme a questo ci dà una sorta di linee guida, su come dovremmo incontrare la persona con autismo: impara ascoltando, impara creando gioia, insegna by empowering, impara mentre insegni.
Leggendo tutto questo ci viene in mente che il Progetto “Come a Casa”, che sta per compiere il suo primo anno di attuazione al Centro Orizzonte, può rappresentare un esempio dell’applicazione dell’Aba contemporanea, come suggerita da Hanley : la possibilità per molti bambini di apprendere nuove abilità, fare esperienze individuali e di gruppo, in un contesto in cui possano essere felici, rilassati e coinvolti, un contesto dove si sentano al sicuro ed in controllo.
Un ambiente ricco di tanti giochi e oggetti che amano, perché “non si può essere avari con il materiale: di più è meglio”.
I genitori/caregiver sono da sempre la nostra risorsa più grande: chiediamo a loro, alle persone che li amano e li conoscono che cosa amano e odiano; chiediamo come comunicano di solito.
In altre parole, l’ABA di oggi comincia facendo domande, ascoltando, ed imparando sulla persona autistica da quelle persone che la conoscono e la amano.
Da qui una grande evoluzione, grazie all’introduzione del Parent Training e del ruolo dei genitori.
Il libro: “Let Me Hear Your Voice. A family’s triumph over autism”, scritto nel 1994 da Catherine Maurice, è stato una pietra miliare per liberare definitivamente le madri di figli con autismo dal fardello della colpevolizzante teoria psicoanalitica delle madri frigorifero, creando la figura e il ruolo dei genitori “terapisti”.
Tutto questo e molto altro ancora è stato il cammino che abbiamo intrapreso in questo anno, e ancora molta strada c’è da percorrere, ma insieme è meglio!!!
Ti potrebbe interessare
Breaking Bubbles – Rompiamo insieme le bolle della diversità
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Il 29 luglio 2022, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, presso il maneggio Cavalli Delle Fonti di Civitanova Marche, si è tenuto...
I benefici di una relazione tra uomo e animale
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Le potenzialità espresse dalla relazione uomo – animale nei contesti ludici, educativi o terapeutici (e di conseguenza negli Interventi Assistiti con...
Il gioco al Centro Orizzonte
di Il Faro Società Cooperativa Sociale
Il gioco è il principale strumento di lavoro con i bambini del Centro Orizzonte. Nel gioco vengono infatti implementati moltissimi obiettivi come...