Parent Training al Centro Orizzonte

di

Il Parent Training è un modello di intervento nato più di quarant’anni fa nell’ambito della clinica applicata ai disturbi del comportamento infantile.

La sua caratteristica è quella di coinvolgere i genitori quali agenti di primaria importanza nello sviluppo dei figli, offrendo un aiuto specialistico a coloro che desiderano cambiare il modo di interagire con loro e promuovere lo sviluppo di comportamenti positivi.

L’intervento con la famiglia può essere progettato sia nel corso di consultazioni individuali, centrate su particolari problemi psicologici o comportamentali, sia nel coro di attività di gruppo, rivolte a più famiglie.

A partire da queste premesse al Centro Orizzonte, da qualche mese è partito il laboratorio di Parent Training, una novità introdotta dal Progetto Come a Casa, grazie alla quale possiamo prenderci cura anche delle famiglie, genitori, fratelli e nonni.

Il presupposto forte di questo intervento, secondo noi, è che molti problemi possono essere contenuti se i caregiver, piuttosto che tentare rimedi seguendo l’intuizione e il buonsenso, ricevono un valido supporto psico-educativo.

Compito della nostra psicologa, dott.ssa Valentina Torretti, è quello di incoraggiare i genitori a mettere a frutto la loro esperienza e individuare le strategie più efficaci per gestire il problema del figlio nel corso delle ordinarie interazioni educative.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

I Siblings all’UniMC

di

 Il 19 maggio, presso l’auditorium Unimc del palazzo Banca Marche, si è svolto il convegno “Siblings: con la famiglia nella disabilità”. Un...

A scuola, a scuola!

di

E’ cominciato il conto alla rovescia, tra quindici giorni si riparte, la scuola riapre e per nove mesi i tempi e gli...

Piattaforma ABACO – digitalizzazione della presa dati

di

La presa dati in Analisi del Comportamento è uno strumento fondamentale per il monitoraggio e la valutazione dell’intervento. Solitamente fatta con carta...