“GIOCHI-AMO BORBONA!” – SABATO 22 LUGLIO 2023

di

Sabato 22 luglio 2023 si svolgerà a Borbona la manifestazione dal titolo “Giochi-Amo Borbona!”, una giornata di festa, gioco, cultura, enogastronomia e “comunità”. Proprio quest’ultima parola, “comunità”, è la chiave per definire al meglio la manifestazione: frutto di un percorso di rafforzamento della comunità educante, iniziato nel Comune di Borbona grazie alle attività previste dal progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”.

Negli ultimi mesi abbiamo cercato di facilitare e accelerare il naturale processo di aggregazione della comunità locale, fornendo spazi fisici e occasioni di incontro e confronto a coloro che avessero voglia di mettersi in gioco per partecipare attivamente alla costruzione di una comunità locale solida” – spiega Pietro Noce, Responsabile del progetto C.L.E.B.

Del resto – puntualizza Maria Antonietta Di Gaspare, Sindaco del Comune di Borbona – una delle funzioni primarie dei presidi educativi territoriali è proprio quella di aggregare la comunità locale, facilitando processi sociali sani e duraturi.

Nei mesi passati diverse Associazioni, Cooperative, Enti Pubblici e cittadini si sono resi disponibili a collaborare con il progetto C.L.E.B. per creare occasioni socializzanti, educative, di promozione della cultura locale, oltre a inserirsi da protagonisti nei processi di progettazione partecipata promossi dal Comune di Borbona, rispetto ai cambiamenti in atto nel tessuto urbano e sociale del Comune dell’Alto Velino.

Diverse le attività organizzate negli ultimi due anni, in particolare durante le ricorrenze di Natale, Carnevale e nel periodo estivo. Evento principale dell’estate 2023 sarà proprio la manifestazione “Giochi-Amo Borbona!”, che si svolgerà a partire dalle ore 10.00 con un programma denso di attività e iniziative: dal gioco alla cultura, dall’enogastronomia alla media-education. Filo conduttore della giornata sarà il gioco all’aperto, la riconquista degli spazi urbani a misura di cittadino, il rafforzamento dei legami sociali.

Di seguito, il programma completo della manifestazione:
ORE 10.00 – GIOCO DELL’OCA GIGANTE ALL’APERTO – VIA PIO TROIANI
Grande Gioco di ruolo aperto a bambini e adulti (A cura del progetto C.L.E.B.)
ORE 11.30 – LA BIBLIOTECA DIFFUSA – PRESSO LUDOTECA CLEB
Animazione alla lettura per genitori e bambini (A cura del progetto C.L.E.B. e della Biblioteca di Borbona)
ORE 11.30 – “SOCIAL QUIZ/GAME” – PRESSO LUDOTECA CLEB
Gioca, Impara e Conquista i Social! – Attività per ragazzi e genitori (A cura di Daniele Gregori – Giacomo Spinola)
ORE 16.30 – OLIMPIADI DEI GIOCHI DI STRADA – VIA PIO TROIANI
Come si giocava un tempo e come si gioca oggi all’aperto (A cura di progetto C.L.E.B. e Centro Sociale Anziani)
ORE 18.00 – ATTIVITÀ SPORTIVA – LOCALITÀ CAMPO SPORTIVO “LA CONA”
Lo Sport del calcio e i giovani – torneo per i ragazzi (A cura dell’A.S.D. Alto Lazio)
ORE 21.00 – I “MAZZABURRELLI” – P.ZZA MARTIRI IV APRILE
Bambini e ragazzi diventeranno piccoli folletti di montagna dispettosi, che vagando per le vie del paese… (A cura della Proloco di Borbona)
Durante la manifestazione, inoltre, verrà lanciato un processo di progettazione partecipata:
INIZIATIVE DI PROGETTAZIONE DELLA “VIA DEL FIUME” NEL COMUNE DI BORBONA
Mostra sulle iniziative di progettazione degli arredi urbani negli spazi pubblici che il Comune di Borbona sta mettendo in opera e lancio del PERCORSO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA con i cittadini, per raccogliere proposte e feed-back (A cura del Comune di Borbona)
ORE 20.00 – CENA PRESSO RETTIFILO
Menu completo bambini/ragazzi: Primo, Secondo, Acqua – € 5,00 (A cura della Proloco di Borbona)

Le realtà che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione sono:
– COMUNE DI BORBONA, Ente promotore e coordinatore
– PROGETTO C.L.E.B. – CENTRO LUDICO EDUCATIVO BORBONA (Cooperativa sociale Altri Colori, Cooperativa sociale Odissea, Cooperativa sociale ArsLabor, Cooperativa Eticae-Stewardship in Action, Università Bicocca di Milano, Comune di Borbona, Comune di Cittareale)
– PROLOCO DI BORBONA
– BIBLIOTECA COMUNALE DI BORBONA
– CENTRO ANZIANI DI BORBONA
– A.S.D. ALTO LAZIO
– ASSOCIAZIONE VALLEMARE

Per informazioni e contatti: 335.1201565

Scarica la locandina

Regioni

Ti potrebbe interessare

PROGETTO C.L.E.B.: DAL 30 GENNAIO, CORSO DI ARTI MARZIALI PER BAMBINI E RAGAZZI

di

A partire dal 30 gennaio e fino a giugno 2023, il progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona organizza un corso di...

IL CARNEVALE “DA BRIVIDI” DEL PROGETTO C.L.E.B.

di

Di seguito, alcune immagini delle iniziative organizzate dal progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona in occasione del carnevale 2023. “C.L.E.B. –...

CONCLUSO IL PRIMO MESE DI ATTIVITÀ “SUL CAMPO” DEL PROGETTO C.L.E.B.

di

Hanno preso avvio il 5 aprile 2022 le attività del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona, rivolte ai residenti dei Comuni...