TAGLIO DEL NASTRO AL CENTRO LUDICO EDUCATIVO DI BORBONA

di

Neanche la pioggia ha potuto fermare la festa di inaugurazione del nuovo Centro Ludico del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”, che ha finalmente aperto le sue porte il 20 maggio alle ore 17.00.

A tagliare il nastro dei locali di Via Pio Troiani 8 è stata il Sindaco del Comune di Borbona, Maria Antonietta Di Gaspare, che ha lavorato fianco a fianco con i referenti del progetto C.L.E.B. per rendere possibile la concessione e la ristrutturazione degli spazi da destinare alle attività.

Presente all’evento, ma solo “virtualmente”, anche il Presidente dell’impresa sociale Con I Bambini, Marco Rossi-Doria, che ha inviato un video di saluto proiettato nel corso dell’iniziativa.

A fare gli onori di casa è stato Pietro Noce, Responsabile del progetto C.L.E.B., che ha ringraziato i presenti per la partecipazione e presentato le varie attività che saranno svolte nei mesi a venire.

Il Centro Ludico di Borbona, come parte integrante della rete dei servizi socio-educativi e culturali del territorio:
– promuove attività ludico-ricreative-educative, che eleggono il gioco quale azione privilegiata di socializzazione ed aggregazione, nel rispetto delle diversità di genere, culturali ed etniche;
– favorisce la socializzazione inter-età ed esperienze di comunicazione, relazione ed interazione con l’ambiente;
– promuove e diffonde la cultura del gioco e del giocattolo;
– offre sostegno alla genitorialità in relazione all’importanza del gioco e della cultura ludica;
– promuove l’integrazione con le altre agenzie socio-educative ed istituzionali del territorio, attraverso appositi progetti integrati;
– promuove l’integrazione dei minori in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale;
– promuove attività laboratoriali per bambini e adulti, attraverso un approccio divertente alle attività creative e artistiche e orientato alla socializzazione, alla scoperta e alla conoscenza delle attitudini e delle capacità individuali.

Il Centro Ludico è ubicato all’interno di locali di proprietà del Comune di Borbona; è posto al piano terra, privo di barriere architettoniche ed è provvisto di:
– servizi igienici adeguati alle diverse età e per l’accesso di persone con disabilità;
– un’area accoglienza e aree riservate per le attività delle diverse fasce di età;
– uno spazio minimo all’interno di quattro metri quadrati per utente;
– uno spazio scoperto utilizzabile per lo svolgimento di attività esterne;
– un’area per la permanenza dei genitori;
– un’area separata per i servizi amministrativi.

Il Centro Ludico sarà aperto, a partire dal 23 maggio 2023, nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì (scarica la locandina con orari di apertura e modalità di accesso).

“C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Regione Lazio | Numero Progetto: 2020-LAZ-00953.

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL 30 GENNAIO 2022 A CITTAREALE, PRIMO APPUNTAMENTO CON IL LUDOBUS DEL PROGETTO C.L.E.B.

di

Si terrà il 30 gennaio 2022 a partire dalle ore 11,00, presso la tensostruttura di fronte alla sede comunale di Cittareale, il...

DAL 7 MAGGIO AL VIA IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI ITINERANTI CON IL LUDOBUS DEL PROGETTO C.L.E.B.

di

Prenderà avvio il prossimo 7 maggio, da Posta (RI), il calendario (provvisorio) degli incontri itineranti con il Ludobus del progetto C.L.E.B. –...

CONCLUSO IL PRIMO MESE DI ATTIVITÀ “SUL CAMPO” DEL PROGETTO C.L.E.B.

di

Hanno preso avvio il 5 aprile 2022 le attività del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona, rivolte ai residenti dei Comuni...