LUDOBUS: IL “MEZZO” CHE PORTA IL GIOCO OVUNQUE
di altricoloricoop
Sollecitare occasioni spontanee e progettare momenti organizzati di incontro e di gioco, in zone particolarmente svantaggiate che non offrono spazi e servizi per il tempo libero di bambini e ragazzi. Da questo presupposto nasce l’idea di utilizzare il Ludobus per le attività del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona.
Il Ludobus è un servizio di animazione ludica itinerante che porta in ogni luogo giochi, materiali ludici, programmi di gioco e attività creative. Non propone animazioni dai programmi fortemente strutturati o spettacoli che coinvolgono passivamente gli spettatori ma “invade” letteralmente le piazze e i luoghi, trasformandoli in ambienti ludici in cui i bambini e gli adulti possono liberamente scegliere i giochi e i tempi più adatti alle proprie esigenze.
Il Ludobus non è semplicemente un mezzo, quindi, perché si avvale di operatori qualificati che mettono a disposizione giochi e giocattoli, propongono attività ricreative, ludiche, culturali, sportive, di laboratorio e spettacoli di animazione teatrale, musicale e circense. Si reca in particolare dove vivono i bambini e le bambine per stimolarli a giocare, grazie ai materiali in dotazione e alle idee che vengono proposte, e per far loro vivere nuove esperienze.
È un servizio culturale che cambia in positivo il rapporto con l′ambiente e con il territorio, strutturando al meglio gli spazi e promuovendo rapporti sociali tra cittadini, bambini e genitori, sfruttando piazze, giardini e quant′altro per attività a misura d′uomo (e di bambino) che migliorano la qualità della vita di tutti.
È un servizio sociale perché garantisce il diritto al gioco (principio fondamentale della Carta dei Diritti del Bambino dell′O.N.U., come il diritto allo studio) e promuove forme di socializzazione fra bambini di diverse età e culture, ma anche tra famiglie.
È un servizio pedagogico perché si propone come luogo di promozione di nuovi percorsi educativi di formazione, di sperimentazione e di ricerca.
Il Ludobus del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona, al termine delle attività progettuali, sarà lasciato in dotazione ai soggetti attuatori presenti sul territorio, per continuare le attività di animazione nei Comuni di Borbona e Cittareale (RI).
Ti potrebbe interessare
“LA COMUNITÀ EDUCANTE” DEL PROGETTO C.L.E.B.
di altricoloricoop
Cosa si intende con l’espressione “comunità educante”? Perché è importante ragionare in ottica sistemica, quando si parla di minori? Che ruolo svolgono...
AD AGOSTO, IL LUDOBUS DEL PROGETTO C.L.E.B. DIVENTA ITINERANTE
di altricoloricoop
Proseguono anche ad agosto le attività del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”, con un nuovo calendario e nuove interessanti proposte...
25 E 26 MARZO “LUDOBUS IN PIAZZA” A BORBONA E CITTAREALE
di altricoloricoop
Per festeggiare l’arrivo della primavera, il Ludobus del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona torna in piazza. Primo appuntamento sabato 25...