LUDOBUS: IL “MEZZO” CHE PORTA IL GIOCO OVUNQUE

di

Sollecitare occasioni spontanee e progettare momenti organizzati di incontro e di gioco, in zone particolarmente svantaggiate che non offrono spazi e servizi per il tempo libero di bambini e ragazzi. Da questo presupposto nasce l’idea di utilizzare il Ludobus per le attività del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona.

Il Ludobus è un servizio di animazione ludica itinerante che porta in ogni luogo giochi, materiali ludici, programmi di gioco e attività creative. Non propone animazioni dai programmi fortemente strutturati o spettacoli che coinvolgono passivamente gli spettatori ma “invade” letteralmente le piazze e i luoghi, trasformandoli in ambienti ludici in cui i bambini e gli adulti possono liberamente scegliere i giochi e i tempi più adatti alle proprie esigenze.

Il Ludobus non è semplicemente un mezzo, quindi, perché si avvale di operatori qualificati che mettono a disposizione giochi e giocattoli, propongono attività ricreative, ludiche, culturali, sportive, di laboratorio e spettacoli di animazione teatrale, musicale e circense. Si reca in particolare dove vivono i bambini e le bambine per stimolarli a giocare, grazie ai materiali in dotazione e alle idee che vengono proposte, e per far loro vivere nuove esperienze.

È un servizio culturale che cambia in positivo il rapporto con l′ambiente e con il territorio, strutturando al meglio gli spazi e promuovendo rapporti sociali tra cittadini, bambini e genitori, sfruttando piazze, giardini e quant′altro per attività a misura d′uomo (e di bambino) che migliorano la qualità della vita di tutti.

È un servizio sociale perché garantisce il diritto al gioco (principio fondamentale della Carta dei Diritti del Bambino dell′O.N.U., come il diritto allo studio) e promuove forme di socializzazione fra bambini di diverse età e culture, ma anche tra famiglie.

È un servizio pedagogico perché si propone come luogo di promozione di nuovi percorsi educativi di formazione, di sperimentazione e di ricerca.

Il Ludobus del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona, al termine delle attività progettuali, sarà lasciato in dotazione ai soggetti attuatori presenti sul territorio, per continuare le attività di animazione nei Comuni di Borbona e Cittareale (RI).

Regioni

Ti potrebbe interessare

“GIOCHI-AMO BORBONA!” – SABATO 22 LUGLIO 2023

di

Sabato 22 luglio 2023 si svolgerà a Borbona la manifestazione dal titolo “Giochi-Amo Borbona!”, una giornata di festa, gioco, cultura, enogastronomia e...

DAL 7 MAGGIO AL VIA IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI ITINERANTI CON IL LUDOBUS DEL PROGETTO C.L.E.B.

di

Prenderà avvio il prossimo 7 maggio, da Posta (RI), il calendario (provvisorio) degli incontri itineranti con il Ludobus del progetto C.L.E.B. –...

CENTRO LUDICO DI BORBONA: VARIAZIONE ORARIO DEI LABORATORI-GIOCO PER FAMIGLIE

di

La programmazione delle attività ludiche ed educative del Centro C.L.E.B. di Borbona (via Pio Troiani, 8 – Borbona) è normalmente rivolta agli...