“BUONA LA PRIMA” PER IL CORSO DI FORMAZIONE DEL PROGETTO C.L.E.B.
di altricoloricoop
Durante lo scorso weekend si è svolta la prima parte del corso di formazione previsto dal progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona, destinato agli operatori locali che saranno direttamente impegnati nelle attività previste sul territorio, un Centro Ludico Educativo a Borbona e un Ludobus a Cittareale.
Significativa la risposta: hanno aderito con entusiasmo e impegno sette ragazze che si sono messe in gioco durante lo svolgimento del corso e che hanno iniziato un importante percorso di crescita professionale e di team building.
L’equipe così formata ha svolto esperienze legate all’acquisizione di competenze ma soprattutto, grazie alla collaborazione con Ali per Giocare – Associazione italiana Ludobus e Ludoteche, ha potuto conoscere e sperimentare sul campo un metodo che privilegia il gioco come strumento imprescindibile di crescita e di relazione dell’essere umano. Dopo questa prima fase l’equipe inizierà a programmare gli interventi nel territorio e a svolgere prima possibile le attività ludico-educative previste dal progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona.
Fondamentale per la buona riuscita del percorso formativo anche la collaborazione istaurata con gli Enti locali partner di progetto, i Comuni di Borbona e di Cittareale, che ha consentito di organizzare tre giorni intensi di corso con attività in aula (presso l’ex scuola Lopez di Borbona) e sul campo (animazione all’aperto con il Ludobus presso l’area antistante la sede comunale di Cittareale).
“Anche se nel nostro caso si parla di attività ludico-educative, non possiamo che concordare con l’antico proverbio “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno, insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita” – ha commentato Pietro Noce, Responsabile del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona per conto della capofila Altri Colori Cooperativa Sociale Onlus – Siamo molto contenti del risultato di questa prima fase progettuale e del fatto che tutti i corsisti abbiano partecipato assiduamente, gettando le basi per intraprendere insieme un viaggio stimolante e arricchente.”
Ti potrebbe interessare
UN CENTRO LUDICO EDUCATIVO PER BORBONA E GLI ALTRI COMUNI DEL CRATERE DEL SISMA
di altricoloricoop
Dal sito web www.legacooplazio.it, l’intervista a Pietro Noce, Responsabile del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” Un centro ludico educativo per...
ECCO IL CALENDARIO ESTIVO AGGIORNATO DEGLI INCONTRI CON IL LUDOBUS DEL PROGETTO C.L.E.B.
di altricoloricoop
Si parte con la prima tappa, il 10 giugno presso il Centro Giovanile di Amatrice, per proseguire poi con un ricco calendario...
CON L’ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE, IL PROGETTO C.L.E.B. SI SPOSTA “ALL’ARIA APERTA”
di altricoloricoop
Sono proseguite anche nel mese di maggio le attività del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona, rivolte ai residenti dei Comuni...