PARTE TERZA – “INTUITO, PASSIONE E CREATIVITÀ” LA PRATICA TEATRALE NELLE SCUOLE
di classifuoriclasse
Il laboratorio di pratica teatrale si è svolto anche all’interno del Convitto dell’Istituto Alberghiero di Potenza, qui i ragazzi hanno lavorato cooperando tra loro anche se inizialmente sconosciuti e provenienti da scuole o classi differenti. In questo come in altri casi il teatro ha unito, ha coinvolto e stimolato la creatività, le ragazze che hanno partecipato al laboratorio hanno imparato ad esprimere i loro sentimenti a prenderne consapevolezza e a condividerli con gli altri in un rapporto empatico e di mutuo soccorso. Per concludere l’intervista chiediamo a Monica di raccontarci la sua esperienza come conduttrice di laboratorio di pratica teatrale con i ragazzi ospitati dal convitto dell’alberghiero:
“il laboratorio di pratica teatrale svolto anche all’ Istituto Alberghiero “U.Di Pasca” presso il Convitto in cui confluiscono ragazzi provenienti da scuole diverse della città è stato molto significativo perché i ragazzi che avevano una eco culturale differente tra loro hanno contaminato le loro esperienze e arricchito di volta in volta l’attività formativa con spunti e suggerimenti derivanti ognuno dal proprio background culturale. Gli allievi provenendo da scuole diverse avevano una storia e un’esperienza differente che messa al servizio del teatro ha arricchito tutti. Siamo arrivati anche qui ad una lezione dimostrativa in cui i ragazzi hanno raccontato le loro profonde sofferenze e i loro disagi che intendono con forza superare attraverso l’azione scenica. Abbiamo discusso, parlato e scritto in temi di relazione, abbiamo prodotto delle azioni brevi in cui i ragazzi hanno anche inserito uno stimolo, una suggestione che potremmo definire shakespeariana per raccontare relazioni molto costruttive ma anche molto tragiche parallelamente all’acquisizione di metodi e tecniche teatrali utili a prescindere perché mirano a far crescere una consapevolezza e un’autostima fondamentale in quella fascia d’età”.
Ti potrebbe interessare
CHE COSA E’ UNA FANZINE?
di classifuoriclasse
Che cosa è una fanzine? La fanzine è un particolare tipo di rivista, amatoriale, aperiodica ed autoprodotta, che usa un linguaggio...
VIDEO “VOCI FUORI CLASSE” METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI POTENZA
di classifuoriclasse
Il video racconta attraverso le voci di Marianna, Miriam e Nicol, studentesse della classe IIIDL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci...
“VOCI FUORI CLASSE” – METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI: LE ESPERIENZE DEI RAGAZZI I.T.C. DI BRIENZA
di classifuoriclasse
Le “Voci fuori classe” sono quelle di Carolina, Luisa, Alessia, Francesca e Mariantonietta, studentesse della classe IIIE e IIIF dell’Istituto Tecnico Economico...