settembre 2021 | Ricarichiamo le pile per il nuovo anno scolastico

di

Inizia il nuovo anno scolastico con una giornata dedicata ai partner di progetto

Il 22 settembre 2021 tutti i partner della Città dei Talenti si sono incontrati – finalmente in presenza dopo un lungo periodo di online – per confrontarsi, guardarsi negli occhi, tirare le fila dell’anno passato e progettare e sognare il nuovo anno scolastico appena iniziato. Ad ospitare la giornata di formazione e scambio il CNOS FAP di Fossano.
La mattinata è iniziata con l’introduzione e il benvenuto di Mariella Carta, coordinatrice di progetto della Cooperativa Sociale Orso, che ha fatto il punto su “Città dei talenti: dove siamo e dove vogliamo andare”. A seguire Paolo Merlino, consulente di Fondazione CRC sull’orientamento precoce, ha riportato alcuni elementi di quelli che sono i pilastri teorici alla base del lavoro degli operatori e degli orientatori nella Città dei Talenti.
“Il vero orientamento è assenza di giudizio…ed è lo spazio in cui anche l’errore ha valenza di apprendimento” (Paola Merlino)
A seguire un momento sulla ricondivisione delle linee guida sulla comunicazione di progetto, a cura di Elena Barberis – cooperativa Sociale Emmanuele.
Unico collegamento virtuale e non reale con Cinzia Canali della Fondazione Emanuela Zancan sulla valutazione di impatto di progetto, con un approfondimento di Roberta Santi sul monitoraggio.
A concludere la mattina, Irene Miletto di Fondazione CRC ha presentato il futuro “trolley degli strumenti dell’orientatore/trice” che accompagnerà ciascun operatore nella realizzazione dei laboratori. Da inizio progetto, già ai tempi di Movimento e Orientamento, la Fondazione CRC insieme ai partner del terzo settore, hanno sempre avuto cura di raccogliere tutti gli strumenti realizzati negli anni, facendo in modo che non andassero persi, ma anzi, valorizzati e utilizzati nel tempo.
La giornata è proseguita nel pomeriggio con alcuni laboratori e tavoli di lavoro per la progettazione delle attività del nuovo anno scolastico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

14 ottobre 2021 | Al Salone del libro di Torino si parla di orientamento precoce!

di

Il tema dell’orientamento precoce, fulcro della Città dei Talenti, sarà anche ospite anche al Salone Internazionale del Libro di Torino. A questo...

Una settimana dedicata ai più piccoli e al Talento

di

LUGLIO – CAMPUS DEI TALENTI A CUNEO Attraverso giochi, laboratori manuali, esperienze di orienteering e sensoriali, i bambini sono stati accompagnati per una settimana in un...

Città dei talenti | scopriamo il progetto!

di

Città dei Talenti è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile...