Quattro anni di Città dei Talenti: eventi, laboratori e prospettive per il futuro

di

Siamo giunti ai primi 4 anni della Città dei Talenti: è tempo di festeggiare, tirare le somme e guardare al futuro. Per farlo ci saranno numerosi appuntamenti tra ottobre e novembre, rivolte a famiglie, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, scuole, operatori, istituzioni e cittadinanza.

Venerdì 13 ottobre alle ore 9, presso il Centro Incontri Fondazione CRC in via Roma 15 a Cuneo, si terrà il convegno dal titolo “Città dei talenti: prima fermata”, una mattinata in cui si alterneranno interventi istituzionali, delle fondazioni che hanno sostenuto e creduto nel progetto, degli operatori e degli enti del terzo settore che hanno messo energie e metodo in questi primi 4 anni di attività. Sarà un momento per raccontare la Città dei Talenti, ma al tempo stesso guardare al futuro per dare continuità e presentare nuove prospettive per il territorio. Iscrizioni al convegno al link https://forms.gle/yBF31AsLaGCrK89w8

“In questi 4 anni di Città dei talenti abbiamo avuto la possibilità di incontrare moltissimi ragazzi e ragazze, sul territorio, a scuola e presso la struttura – dichiara Andrea Genova, Presidente di Cooperativa Orso – è stata una risorsa non solo per loro, ma anche per la comunità educante: genitori, insegnanti, operatori e imprese che hanno avuto modo di confrontarsi, apprendere e sperimentare”

La Città dei Talenti, nata quattro anni fa dalla lunga esperienza della Fondazione CRC nel campo dell’orientamento e della lotta alla dispersione scolastica, è stato il primo tassello da cui ha preso forma il Rondò dei Talenti, il polo educativo inaugurato a luglio 2022” commenta Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC. “Siamo felici di festeggiare questa importante ricorrenza per la Città, diventata oggi una realtà consolidata e di grande valore per tutta la comunità educante provinciale”.

Sabato 21 ottobre ci sarà una giornata dedicata agli operatori di progetto, con la visita a Cascina Oremo a Biella, un polo educativo rivolto alla comunità che sta sperimentando attività di orientamento ed educazione alla scelta: un’opportunità per confrontarsi con altri operatori e condividere pensieri e metodo.

Nel mese di novembre ci sarà un secondo Open Day della Città dei Talenti, dedicato alle scuole e per presentare le attività di orientamento, in collaborazione con il Sistema Regionale OOP. In fase di progettazione è previsto un workshop di confronto fra progettualità legate all’orientamento, proveniente da diverse regioni italiane, rivolto agli operatori di progetto, con l’intento di immaginare nuove modalità di lavoro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Diamo i numeri: in quanti avete visitato la Città dei Talenti nell’anno scolastico 2022/2023?

di

L’anno scolastico 2022/2023 è stato il primo anno in cui la Città dei Talenti ha avuto la possibilità di ospitare bambini/bambine e...

Dove si trova la Città dei Talenti?

di

La Città dei Talenti si trova a Cuneo, in via Luigi Gallo 1, all’interno Rondò dei Talenti. IL RONDÒ DEI TALENTI Il...

Il racconto dei laboratori ad Alba e Bra

di

Il Bacino di Alba/Bra sensibile e attento da anni rispetto alle tematiche dell’orientamento precoce, ha confermato l’interesse e il bisogno di accogliere...