Diamo i numeri: in quanti avete visitato la Città dei Talenti nell’anno scolastico 2022/2023?

di

L’anno scolastico 2022/2023 è stato il primo anno in cui la Città dei Talenti ha avuto la possibilità di ospitare bambini/bambine e ragazzi/ragazze per l’intero periodo, senza interruzioni.
Un anno ricco di attività, in collaborazione con il Rondò dei Talenti e Plin, che ci ha consentito di ospitare tutta la provincia di cuneo e non solo, con 184 classi con 3.465 studenti e studentesse e 407 insegnanti.

Ogni giornata ha visto la partecipazione di 2 classi o 2 gruppi, a volte dello stesso Istituto, a volte di Istituti differenti, con i più distanti dalla Provincia di Torino (l’Istituto Comprensivo di Pianezza) che è venuto con 7 classi IV della primaria.

I 7 operatori/orientatori, della Cooperativa Orso e della Cooperativa Itur, che si alternano per consentire la visita esperienziale della durata di 3 ore, sono affiancati anche dagli operatori-orientatori delle altre organizzazioni partner, che in città e sul territorio realizzano con le classi percorsi sull’esplorazione del talento e delle professioni, preparando o implementando quello che hanno visto o vedranno all’interno della Città.

Da febbraio 2023, la possibilità di visita è stata supportata dal bando “Talenti in movimento” che ha consentito di richiedere con un contributo a sportello il rimborso delle spese di viaggio per le attività realizzate all’interno del Rondò dei talenti di Cuneo.

“Finalmente quest’anno la Città dei talenti ha aperto le porte per non richiuderle – dice Mariella Carta, coordinatrice di progetto – siamo riusciti a fare venire praticamente tutte le classi che ne hanno fatto richiesta, aggiungendo qualche giorno di apertura fra quelli preventivati all’inizio dell’anno e stiamo progettando una nuova attività per famiglie, che consentirà l’accesso in modo più continuativo e non legato solo alle attività laboratoriali”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

3 ottobre 2021 | Talenti in piazza…è successo a Savigliano!

di

Città dei Talenti “on the Road” si è fermata a Savigliano domenica 3 ottobre 2021, all’interno della Piccola fiera d’autunno, nella cornice...

Luglio 2021 | Campus dei Talenti a Cuneo

di

Da lunedì 12 luglio a Cuneo parte il Campus dei Talenti Una settimana di laboratori per i più piccoli alla scoperta di...

Novità estiva: il kit degli orientatori

di

Giovedì 6 luglio 2023 presso lo Spazio relazioni del Rondò dei talenti, all’interno del seminario per orientatori, insegnanti ed educatori  “Orientamento: un cambio...