Comunità in festa: il Natale con Cilento CECE

di

Le festività natalizie appena trascorse hanno trasformato il Cilento in un laboratorio diffuso di creatività, condivisione e collaborazione. Un ricco programma di attività ha coinvolto i più piccoli, le loro famiglie e l’intera comunità educante, creando momenti indimenticabili per tutti. Cinque luoghi, cinque occasioni, cinque “pretesti” per far brillare la magia del Natale negli occhi e nella fantasia di bambine e bambini, combinando sapientemente contesti e attività diverse.

Il calore del Natale ha trovato nuova espressione grazie al supporto di associazioni, istituzioni e risorse locali, ed ha arricchito la comunità, rafforzandone lo spirito collaborativo.

 

 

Vallo della Lucania: a caccia di ricette della tradizione, fra foliage e tombola della Dieta Mediterranea

A Vallo della Lucania, il periodo natalizio si è aperto con attività proposte dal nostro partner LivingLab MDnet, in collaborazione con il Mercato Rurale Naturale “Rareche, che hanno messo al centro la natura, le tradizioni e tanto divertimento!
Attraverso giochi condivisi e laboratori coinvolgenti, i partecipanti hanno scoperto e riscoperto i valori della cultura gastronomica che fanno del Cilento la Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’Umanità, e che per l’occasione ha ispirato una speciale ‘tombola’…!

 

 

 

Pellare e Moio della Civitella: la magia della lettura condivisa

La Lettura di Comunità della Filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari ha preso vita capitolo dopo capitolo, e lettore dopo lettore, dal Sindaco ai responsabili dell’Azione Cattolica Ragazzi, dai componenti della ProLoco alle mamme e ai papà – regalando un momento prezioso che ha saputo unire tutti i partecipanti in un pomeriggio di vera espressione di Comunità. Tra dolcetti, decorazione dell’albero, atmosfere fiabesche adulti e bambini hanno vissuto lo spirito natalizio, uniti dalla gioia della condivisione.

 

 

 

 

 

Futani: tradizioni e innovazione per un Natale indimenticabile

Il borgo di Futani si è trasformato, grazie al nostro partner Effetto Rete, in un’officina creativa ricca di laboratori dedicati alla manualità e all’immaginazione che ha accompagnato la Comunità fino al nuovo anno. Dagli addobbi natalizi personalizzati, alla tombola delle emozioni fino alla magia delle decorazioni 3D e delle letterine pop-up, ogni attività ha permesso di coniugare le tradizioni care alle generazioni “passate” con strumenti e linguaggi innovativi al passo con i tempi, regalando momenti magici capaci di riunire le famiglie intorno ai valori del Natale comunitario.

 

 

 

 

Ceraso: un viaggio tra sapori e storie natalizie

I suggestivi spazi dell’Agorà Mediterranea di Palazzo Di Lorenzo a Ceraso hanno fatto da cornice ai laboratori eco-creativi – curati dalle operatrici di AttiVallo e LivingLab MDnet, in collaborazione con Rareche, Sportello Rosa, Associazione Aiutiamo i Bambini Autistici – in cui la sostenibilità ha incontrato lo spirito natalizio. Addobbi, dolci e giochi tradizionali, laboratori musicali e di scrittura creativa hanno coinvolto le famiglie in un’esperienza interculturale di significativa valenza, ed hanno arricchito le giornate con sapori, storie e atmosfere indimenticabili.

 

 

 

Castellabate: mercatini e creatività

Nel cuore dei Mercatini di Natale di Castellabate, le attività creative curate da LivingLab MDnet in collaborazione con Officina Creativa hanno regalato sorrisi e divertimento a tutta la comunità. Immaginazione, sogni e momenti di allegria hanno reso magico il borgo, facendo riscoprire il piacere dello stare insieme e della condivisione.

 

 

 

 

 

Grazie di cuore e auguri per nuovi inizi

Un grazie speciale va agli educatori, volontari, famiglie, istituzioni, partner e a tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio natalizio, ampliando ed arricchendo la mappa delle collaborazioni di Cilento CECE. È stato un periodo intenso e ricco di emozioni, in cui ogni attività ha rappresentato un prezioso tassello per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

Con l’augurio di un 2025 ricco di nuovi progetti, momenti indimenticabili e tanta condivisione, continuiamo insieme a promuovere i valori che rendono il Cilento un luogo speciale ed emblematico. Buon anno a tutti da Cilento CECE!

 

 

 

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Vocabolario di progetto: le parole di Cilento – CECE

di

Nasce il nostro vocabolario di progetto: per giocare con le parole ed esplorare insieme i valori sui quali si fonda Cilento - Comunità Emblematica, Comunità Educante. Non un semplice elenco di definizioni ma un viaggio nel mondo delle parole.

Incontro “Crescere nelle Aree Interne”

di

Un incontro prezioso dal tema "Crescere nelle aree interne". Venerdi 24 maggio, presso il Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, si discuteranno gli scenari di welfare nel contesto del Cilento interno per delineare insieme nuove prospettive child-oriented grazie al progetto "Cilento - CECE".

Un’estate di ricordi

di

I momenti preziosi che ha l'estate ha regalato alla nostra Comunità, offrendo a Cilento Cece la gioia di coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie in esperienze uniche e speciali.Attraverso il gioco, la creatività e la riscoperta delle tradizioni locali, bambine e bambini hanno avuto l'opportunità di apprendere in modi nuovi. Un programma variegato di attività educative ha permesso di valorizzare le tradizioni locali, promuovere le soft skills e rafforzare la cittadinanza attiva in un contesto stimolante e inclusivo.