Un’estate di ricordi
di yobelcoop
L’estate è un lontano ricordo… ma ci piace restituire i momenti preziosi che ha regalato alla nostra Comunità, offrendo a noi di Cilento Cece la gioia di coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie in esperienze uniche e speciali. Attraverso il gioco, la creatività e la riscoperta delle tradizioni locali, bambine e bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire nuovi modi di apprendere. Un programma itinerante e variegato di attività educative ha permesso di valorizzare le tradizioni locali, promuovere lo sviluppo delle soft skills e rafforzare il concetto di cittadinanza attiva, il tutto in un contesto stimolante e inclusivo.
La Bottega Musicale a San Mauro la Bruca
A San Mauro la Bruca, il suono e il suo apprendimento attraverso il gioco è stato il focus del laboratorio La Bottega Musicale, in cui i piccoli partecipanti hanno esplorato il mondo della musica, scoprendo strumenti e ritmi coinvolgenti. Dal 22 al 25 luglio, sotto la guida dei musicisti esperti dell’Associazione Musicae et Culturae Cenaculum e del suo VokalEnsemble – realtà dalla spiccata sensibilità ai valori della cultura e al coinvolgimento dei giovani, entrata a pieno titolo nella mappa delle collaborazioni di Cilento CeCe – i bambini hanno vissuto la musica non solo come forma di espressione artistica, ma anche come mezzo per stimolare la creatività e favorire l’ascolto reciproco. Questa esperienza ha creato un ponte tra le generazioni, diffondendo un’onda di armonia che ha coinvolto l’intera comunità, risuonando tra le strade del paese e portando gioia ad ogni angolo.
Giocando con Bacco a Pellare
Nei pomeriggi del 17 e 18 agosto, il borgo di Pellare e la prima edizione di “Autoctono” hanno fatto da cornice al laboratorio Giocando con Bacco, un’attività che ha saputo intrecciare il gioco sensoriale con la tradizione vitivinicola del Cilento. Tra profumi d’uva e la manipolazione dell’argilla, i bambini hanno potuto approcciarsi – divertendosi – alla cultura enologica locale, scoprendo i segreti della vendemmia e della produzione del vino. Questo laboratorio ha offerto ai partecipanti un’esperienza diretta con la natura e il territorio, trasformando l’apprendimento in un gioco sensoriale, tra l’argilla e i grappoli d’uva, per esplorare e vivere le tradizioni identitarie in modo unico e coinvolgente.
Il Campus Estivo del Comune di Vallo della Lucania
Tra le esperienze più coinvolgenti dell’estate non possiamo non citare il Campus Estivo coprogettato e realizzato insieme all’Amministrazione Comunale, che ha inteso declinare la Comunità in cinque diverse ‘modalità’, ognuna focalizzata su un aspetto ritenuto fondamentale per la crescita di bambini e ragazzi, e articolata in attività diverse nei vari giorni della settimana: nel periodo dall’8 al 31 luglio, accompagnati con grande cura e attenzione dal team di educatori ed esperti del partenariato di Cilento Cece, i giovanissimi hanno avuto occasione di approcciarsi a mondi apparentemente lontani, come le tipicità della dieta mediterranea e le nuove tecnologie, divertendosi a scoprire le proprie emozioni, a imparare le regole dell’educazione stradale e a giocare con la lingua inglese. Il campus ha rappresentato un’occasione straordinaria per coniugare apprendimento e divertimento, in scenari di experience summer camp e outdoor education, offrendo ai ragazzi occasioni sicure per socializzare e scoprire la bellezza della Città in cui vivono.
Un Libro per Tutti a Vallo della Lucania
Il viaggio estivo si è poi concluso con Un Libro per Tutti a Vallo della Lucania, un appuntamento dedicato alla promozione della lettura e dei libri, questi straordinari e potentissimi strumenti di conoscenza, crescita e immaginazione, sempre capaci di aprire porte verso nuovi mondi e di stimolare la curiosità. All’interno della terza edizione del festival “Volumi”, organizzato dalla ProLoco Gelbison nelle giornate dei venerdì 11 e sabato 12 ottobre, bambine e bambini hanno avuto modo di immergersi in storie fantastiche, creare erbari e sperimentare la potenza della parola scritta e narrata attraverso la preziosa Lettura di Comunità de La Filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari, illustrata da Raul Verdini, a 70 anni dalla sua pubblicazione realizzata a puntate, fra il 1954 e il 1955, sul giornale per ragazzi “Pioniere”: ne è scaturita una interessante sperimentazione, resa possibile dalla partecipazione straordinaria di mamme, papà, nonne, ragazzi, rappresentanti delle istituzioni, insegnanti, educatori, operatori culturali che hanno brillantemente vestito i panni del narratore per far rivivere con la loro voce Geppetto, Donna Volpe e Messer Gatto, Mangiafuoco e Lucignolo, la Fatina e la Lumaca, Alidoro, il Pescecane e il Tonno, e su tutti quel burattino ‘testadura’ a nome Pinocchio, che “tanto errò, soffrì, imparò / che un vero uomo diventò”.
Un Ringraziamento Speciale alla Comunità Educante
Dietro ogni programma di attività c’è stato un grande lavoro di responsabilità educativa condivisa e sostenuta collettivamente. Siamo grati ai Comuni che ci hanno ospitato, agli Amministratori che hanno dimostrato sensibilità e attenzione ai temi che ci stanno a cuore, alle famiglie per la fiducia accordata alle nostre proposte, a tutte le associazioni e realtà locali che hanno sposato la causa della Comunità Educante. La loro partecipazione ha permesso a Cilento Cece di offrire un’estate memorabile, piena di esperienze che hanno lasciato il segno nel cuore e nella mente di ogni partecipante… e soprattutto ha contribuito a rendere sempre più concreto il nostro sogno di un Cilento come contesto collaborativo, di intensive education, dove ogni luogo diventa educante!
L’estate è ormai finita, ma l’entusiasmo per ciò che abbiamo condiviso continua a ispirarci nella programmazione delle prossime avventure che ci aspettano, sempre all’insegna dell’alleanza educativa e dell’avvincente sfida del riconoscersi comunità.
Ti potrebbe interessare
Vocabolario di progetto: le parole di Cilento – CECE
di yobelcoop
Nasce il nostro vocabolario di progetto: per giocare con le parole ed esplorare insieme i valori sui quali si fonda Cilento - Comunità Emblematica, Comunità Educante. Non un semplice elenco di definizioni ma un viaggio nel mondo delle parole.
Il mondo dei colori – Laboratorio di tinture naturali
di yobelcoop
Il primo laboratorio del mese di maggio di Cilento - CECE, ha portato grandi e piccini nel mondo delle tinture naturali, alla scoperta dei colori bio-based.
Un’Estate “educante” a Vallo della Lucania
di yobelcoop
L'estate 2024 ha visto la Città di Vallo della Lucania diventare il cuore pulsante di un'iniziativa frutto della coprogettazione fra gli attori che condividono l’alleanza educativa: il Campo Estivo del Comune, dall’8 al 31 luglio presso il Palazzo della Cultura, ha ospitato un programma ricco di attività dedicate ai giovanissimi dai 6 ai 13 anni.