“Crescere nelle aree interne” una sfida, un’opportunità

di

In collaborazione con il Comune di Vallo della Lucania, tramite l’Assessorato alle politiche per i bambini guidato dalla Vicesindaco Tiziana Cortiglia, e il Tavolo Istituzionale sullo spopolamento della Comunità Montana Gelbison e Cervati, il progetto Cilento_Comunità Emblematica, Comunità Educante si è fatto promotore dell’incontro dal titolo “Crescere nelle aree interne”, che ha inteso delineare possibili scenari di un nuovo welfare per le bambine, i bambini e adolescenti nel contesto territoriale cilentano, e proporre azioni coerenti alla riprogrammazione della strategia aree interne del Cilento Interno per il periodo 2021-2027. 

L’incontro, che ha avuto luogo venerdì 24 maggio presso Palazzo della Cultura in Vallo della Lucania, è stato occasione proficua per rinsaldare la Comunità Educante del Cilento e continuare nel work in progress del processo trasformativo abilitato dalla sua attivazione.

La ricerca UNICEF Innocenti e la risposta di Cilento CECE

Il dibattito ha preso l’avvio dai risultati della ricerca di UNICEF Innocenti dal titolo “Crescere nelle aree interne. Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno, che si è sviluppata in tre anni di impegno con gli Istituti comprensivi del Cilento interno, nell’obiettivo di “delineare una panoramica completa delle opportunità e delle barriere che bambini e adolescenti incontrano mentre crescono in quest’area, cioè un territorio caratterizzato da una bellezza naturale straordinaria ma anche da importanti sfide sociali ed economiche” come ha affermato Alessandro Carraro coordinatore del progetto.

Il progetto Cilento_Comunità Emblematica, Comunità Educante è una prima risposta di sistema che attraverso la sottoscrizione del Patto Educativo e la creazione di un network fra i 14 partner di progetto e le altre realtà accomunate a vario titolo nell’alleanza educativa, intende tras-formare il Cilento in un’area ad alta densità educativa basata sui valori identitari che hanno reso questo luogo Comunità Emblematica Unesco, abilitando la partecipazione e la co-progettazione di famiglie, scuole, enti pubblici e terzo settore. 

L’incontro: ospiti e protagonisti

L’incontro è stato moderato dalla dott.ssa Maria Rosaria Nese, responsabile del Progetto CilentoCECE, e si è aperto con il videomessaggio di saluto con cui, nella sua squisita cortesia, il Presidente di Con I Bambini, dott. Marco Rossi Doria, ha voluto dare prova della sua attenzione all’iniziativa, e in cui ha sottolineato quanto il tema dell’educare in una zona interna che si sta spopolando costituisca una questione di interesse nazionale. Prevedere risorse alle Comunità Educanti perché possano riflettere sulla loro azione educativa e di cura diventa obiettivo primario per consolidare un Patto di Comunità a lungo termine. La proposta innovativa di Cilento – Comunità Emblematica, Comunità Educante – ha sottolineato il Presidente Rossi Doria – è quella di far coesistere la convivialità, la riflessione e i compiti educativi per strutturare una Comunità Educante attiva anche negli anni a venire, e darle, quindi, una organizzazione di carattere strategico e non temporaneo.

La discussione si è arricchita degli interventi del Sindaco di Vallo della Lucania Antonio Sansone e della Vicesindaco Tiziana Cortigia, che dal punto di vista istituzionale hanno rappresentato quanto sia cruciale recuperare la condizione di centralità delle comunità educanti e l’attenzione nei confronti dell’infanzia che spesso rimane marginale, trascurando la multidimensionalità del fenomeno della povertà educativa.

Hanno ribadito il proprio impegno e la propria disponibilità a consolidare l’ecosistema sui temi dell’educazione e del benessere dei minori il Presidente del Tribunale di Vallo, Vincenzo Pellegrino, Mimì Minella dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Ambito Territoriale di Salerno, Girolamo Auricchio Presidente dell’Associazione Valli del Cilento Interno SNAI, seguiti dagli qualificati interventi di Maria Carmen Greco, ex dirigente scolastica, Domenico Nicoletti coordinatore del Tavolo Istituzionale sullo spopolamento della Comunità Montana Gelbison e Cervati, Alessandro Carraro coordinatore del Progetto MAPS UNICEF Innocenti – Global Office of Research and Foresight.

Di fondamentale importanza è stato il dialogo con le delegazioni di alunni degli Istituti Comprensivi Torre-De Mattia di Vallo della Lucania e Patroni di Pollica, che, coordinati da Nadia Salerno, componente dello Staff del Sindaco di Vallo, hanno restituito puntuali riflessioni sulla condizione educativa attuale e sulle aspettative e prospettive future. Ed è proprio sul consolidamento della sinergia collaborativa volta a dare risposte concrete alle istanze avanzate che i presenti al tavolo, nella vibrante chiosa a cura di Clelia Schiavo, hanno assunto i propri impegni nei confronti dei ragazzi.

La conclusione dei lavori è stata affidata all’autorevole contributo dell’attuale Presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo, molto vicina all’impegno UNICEF regionale e testimonial d’eccellenza per l’amore che porta al Cilento e ai suoi abitanti per i tanti anni già trascorsi nella qualità di Presidente del Tribunale di Vallo della Lucania.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Comunità in festa: il Natale con Cilento CECE

di

Le festività natalizie appena trascorse hanno trasformato il Cilento in un laboratorio diffuso di creatività, condivisione e collaborazione. Un ricco programma di attività ha coinvolto i più piccoli, le loro famiglie e l’intera comunità educante, creando momenti indimenticabili per tutti.

Un’estate di ricordi

di

I momenti preziosi che ha l'estate ha regalato alla nostra Comunità, offrendo a Cilento Cece la gioia di coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie in esperienze uniche e speciali.Attraverso il gioco, la creatività e la riscoperta delle tradizioni locali, bambine e bambini hanno avuto l'opportunità di apprendere in modi nuovi. Un programma variegato di attività educative ha permesso di valorizzare le tradizioni locali, promuovere le soft skills e rafforzare la cittadinanza attiva in un contesto stimolante e inclusivo.

Il mondo dei colori – Laboratorio di tinture naturali

di

Il primo laboratorio del mese di maggio di Cilento - CECE, ha portato grandi e piccini nel mondo delle tinture naturali, alla scoperta dei colori bio-based.