Nel Cilento si educa attraverso la Comunità

di

Crescere insieme ai valori della Comunità Emblematica

Nel cuore del Cilento, tra i comuni più grandi e i piccoli borghi dell’Ambito Sociale Salerno8 il progetto Cilento – Comunità Emblematica, Comunità Educante sta scrivendo un importante capitolo sull’educazione comunitaria dei bambini.

Trasformando il territorio cilentano in un’aula senza confini, ogni luogo esprime nuove potenzialità d’apprendimento in armonia con i valori che lo hanno reso Patrimonio Immateriale.

Anche il viaggio di crescita dei piccoli, subisce la più straordinaria metamorfosi: si impara a stare insieme, a credere nei sogni e a comprendere la Bellezza in cui si è immersi.

Attraverso questa simbiosi con il territorio, il progetto si apre a prospettive educative inedite, valorizzando 37 contesti culturali limitrofi ma differenti: dalla centrale Vallo della Lucania alle bellezze nascoste di Gioi e Novi Velia, passando per il mare da Ascea e Casal Velino.

Educazione comunitaria, responsabilità condivisa

Ispirandosi al noto proverbio africano per crescere un bambino ci vuole un villaggio intero”, si declina la visione comunitaria dell’educazione dei minori, dove la responsabilità educativa è condivisa e sostenuta collettivamente.

Una scuola aperta, senza confini fisici, che rilegga piazze e strade come luoghi di apprendimento e creatività, per stimolare la curiosità verso il territorio e la sua esplorazione.

Grazie al coinvolgimento attivo di bambini e famiglie, si contribuisce alla creazione di una Comunità che, insieme, sia educante e discente.

Nel Cilento si educa attraverso i valori della Comunità Emblematica

Intensive education nel Cilento

La mission del progetto è chiara: creare un habitat educativo che sostenga competenze creative e digitali e il dialogo intergenerazionale e interculturale al fine di contrastare l’esclusione sociale e la povertà educativa.

Un nuovo modo di concepire l’educazione, dove la Comunità ha a cuore il futuro dei bambini passando loro il testimone in continuità con il glorioso sistema di valori che hanno portato il Cilento a diventare luogo emblematico.

Con questo approccio, si affronta la complessità dell’educazione comunitaria, creando spazi di intensive education che diano riscatto da condizioni di marginalità.

Tendendo la mano alle nuove generazioni, si cammina al loro fianco educando alla Bellezza e attraverso la Bellezza, con la convinzione di costruire insieme un contesto collaborativo in cui si mangia bene, si impara bene e si cresce bene.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Comunità Educante in festa

di

Riviviamo alcuni coloratissimi momenti della Festa Diocesana della Famiglia tenutasi sabato 13 aprile a Vallo della Lucania, organizzata dall’Ufficio Pastorale "Famiglia e Vita" della Diocesi. Anche Cilento - CECE si è unito alla grande rete territoriale presente in piazza.

Il Cilento come rete ad alta densità educativa: conosciamo il partenariato di CECE

di

La sfida di fare del Cilento una Comunità Educante comincia dalla messa in rete di 14 realtà del territorio che, in un approccio cross-settoriale collaborativo, fanno Rete nel comune denominatore del benessere e della crescita di bambini e ragazzi.

“Crescere nelle aree interne” una sfida, un’opportunità

di

Focus sull'incontro di venerdì 24 maggio presso il Palazzo della Cultura a Vallo della Lucania: crescere nelle aree interne del Cilento. Occasione proficua per rinsaldare la Comunità Educante del territorio cilentano e continuare nel work in progress del processo trasformativo abilitato dalla sua attivazione.