Primo incontro del percorso formativo a cura di Elidea Psicologi Associati per la redazione del Patto Educativo di Comunità

di

A primavera ha preso il via il progetto “Ciascuno cresce solo se sognato. Il Patto Educativo di Comunità” selezionato, all’interno del Bando per le Comunità Educanti 2020, da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’intervento avrà una durata di 24 mesi e si realizzerà nei Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova (Distretto socio-sanitario RM 5.1).

FOLIAS Società Cooperativa è il soggetto responsabile del progetto, a capo di un partenariato costituito dalle Cooperative Sociali Il Pungiglione, Iskra, Ricreazione e Progetto Salute; dai Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova; dagli Istituti Comprensivi Espazia, Campanari, Giovagnoli, Paribeni; dall’Istituto di Istruzione Superiore P.za della Resistenza, 1; da Elidea Psicologi Associati; dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche Gattaceca Bicycle e Leone Triathlon, dall’Associazione culturale “Daniel Zagni lab”, dall’Associazione di Promozione Sociale Mirabilia, dall’Associazione La Fabbrica dei Ricordi Felici; la Fondazione Angelo Frammartino ONLUS.

CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO. IL PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’, si prefigge di attivare un processo integrato tra pubblico e privato sociale finalizzato alla stipula di un PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’.

L’intento sarà quello di allargare il più possibile i partecipanti alla cabina di regia di comunità riconoscendo ad ogni realtà il proprio ruolo nel processo educativo e crescita dei minori ma anche dell’intera comunità. Come dice Danilo Dolci “si cresce solo se sognati”.
In questo senso, si sono già inseriti le scuole Pirandello di Fonte Nuova e Frammartino di Monterotondo, il Servizio per la Tutela della Salute Mentale e dell’Età Evolutiva della ASL RM 5, l’Associazione Giovanile Paesarte, l’Associazione Aliseo, la Penny Wirton e la Biblioteca di Fonte Nuova.

Il Progetto intende realizzare infatti un processo integrato tra pubblico e privato per stipulare un Patto Educativo di Comunità finalizzato a prevenire povertà educativa e abbandono scolastico, valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze educative, in stretta connessione con istituzioni scolastiche, enti locali e privato sociale. Il potenziamento e consolidamento della comunità educante prenderà avvio dall’attivazione di un percorso metodologico che andrà a coinvolgere in modo strutturato i 25 partner di progetto e altre realtà di inedita partecipazione. Le realtà coinvolte confluiscono nella cabina di regia di comunità alla quale sarà rivolto un percorso di formazione e scambio di pratiche con altre comunità educanti. La comunità sperimenterà la pianificazione di un intervento, frutto della coprogettazione della rete, finalizzato all’implementazione di attività volte al benessere e alla crescita dei minori attraverso l’attivazione di spazi e servizi integrativi dentro e fuori la scuola.

 

Il 5 luglio scorso presso il Centro di Aggregazione Giovanile Il Cantiere si è svolto il primo incontro di otto previsti nel percorso formativo gestito da Elidea Psicologi Associati per la redazione del Patto Educativo di Comunità; tutti i partners, quelli già aderenti e alcuni appena entrati, hanno partecipato e mostrato una forte motivazione e una grande disponibilità allo scambio e al confronto.

I lavori proseguiranno all’inizio del mese di settembre e termineranno alla fine del 2023; nel 2024 prenderà avvio la sperimentazione del Patto Educativo di Comunità, attraverso iniziative territoriali che coinvolgeranno anche i minori e le famiglie.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un ciclo di incontri per le famiglie!

di

Proseguono le attività del progetto “Ciascuno cresce solo se sognato. Il Patto Educativo di Comunità” selezionato, all’interno del Bando per le Comunità...