Il diario delle emozioni

di

È iniziato da alcune settimane il laboratorio Lavoriamo sulle Emozioni del progetto Sedici Modi Di Dire Ciao: nell’ultimo anno ci siamo tutti trovati a dover fare i conti con le nostre emozioni. Più di tutti sicuramente bambini e ragazzi hanno dovuto affrontare diversi sacrifici; di punto in bianco sono stati strappati dalle aule, hanno dovuto stravolgere le proprie routine e rinunciare ai loro legami, hanno messo da parte lo sport e la socialità, con evidenti e preoccupanti conseguenze dal punto di vista emotivo e psicologico.

Il lab, a cura del Centro San Nicola di Giffoni Valle Piana, fino al 23 giugno coinvolgerà centinaia di ragazzi in Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Calabria (Cittanova), Basilicata (Terranova di Pollino), Sardegna (Nuoro) e Veneto (San Donà di Piave) dai 9 ai 17 anni.

“Nella valutazione complessiva del particolare periodo che tutti stiamo vivendo e nel vederci impossibilitati ad esser fisicamente con i ragazzi sui cantieri, abbiamo scelto l’ausilio del diario come compagno di viaggio, che accompagnerà ogni ragazzo per tutti e quattro gli anni.

Un “posto” (il diario) unico e personale, ma anche comune a ciascun partecipante, con cui poter condividere emozioni, avvenimenti, pensieri, speranze, sogni e desideri

Una foto, due righe, un piccolo oggetto, un fiore, ma anche un profumo o un simbolo che resti impresso sulle pagine bianche su cui, ciascun ragazzo, potrà scrivere e costruire la propria storia. Anche a distanza di anni, sfogliandolo, si potrà rivivere quel preciso attimo in cui è stato impresso quel ricordo, richiamando alla mente e al cuore l’emozione vissuta.

L’utilizzo e l’ausilio sarà libero, ma nel corso degli anni, chiederemo anche, a chi vorrà, di condividere insieme, alcuni momenti che il diario custodisce… compagno di viaggio fedele, affidabile, sicuro, certo e tangibile!”

Il laboratorio è curato dalle dottoresse Rita Tucci e Giulia Nannini e coordinato dalla direttrice del Centro San Nicola, Giulia Troisi.

Ti potrebbe interessare

Sedici Modi di Dire Ciao, l’hub di Eboli apre una nuova sede all’insegna dell’ascolto e dell’inclusione

di

Uno spazio in cui incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi e crescere: a Eboli apre l’hub di via Pertini realizzato dall’Associazione di volontariato onlus l’Astronave a Pedali.

Raccontare La Città, ecco il laboratorio di giornalismo di Sedici Modi di dire Ciao

di

In collaborazione con la storica testata salernitana i ragazzi del cantiere Campania imparano come nasce un giornale, come si scrive un articolo,...

Il cinema e la costruzione delle narrazioni al lab “Our Favorite Stories”

di

La partecipazione, il gioco, la scoperta, la narrazione al centro dei due appuntamenti con “Our Favorite Stories”, il lab di scrittura creativa...