Sedici Modi di Dire Ciao, l’hub di Eboli apre una nuova sede all’insegna dell’ascolto e dell’inclusione

di

Uno spazio in cui incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi e crescere: a Eboli apre l’hub di via Pertini realizzato dall’Associazione di volontariato onlus l’Astronave a Pedali.

Leggi di più...

Una nuova struttura, al servizio dei ragazzi e delle loro famiglie, pronta ad accogliere anche le numerose attività del progetto Sedici Modi di Dire Ciao, finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e interamente partecipato da Fondazione con il Sud.

La Campania infatti fa parte delle cinque regioni che, per quattro anni, parteciperanno all’iniziativa ideata e realizzata dall’Ente Autonomo Giffoni Experience. Oltre 5mila giovani verranno coinvolti nei lab, creando un percorso educativo capace di collegare Veneto (San Donà di Piave), Calabria (Cittanova), Basilicata (Terranova di Pollino), Sardegna (Nuoro) e ovviamente Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana).

L’Hub Via Pertini nasce con lo scopo primario di offrire un luogo in cui stare insieme, con attività e spazi da vivere all’insegna della socializzazione e della creatività. Il tutto pensato per offrire nuove esperienze, mettendo a disposizione delle nuove generazioni capacità e competenze. Tante le attività promosse all’interno della nuova struttura: dall’accompagnamento scolastico al sostegno allo studio, dai laboratori musicali a quelli relazionali e creativi, passando per uno sportello di ascolto e supporto psicologico, oltre a un corso pensato per i genitori sull’educazione all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Un progetto di grande interesse e di utilità collettiva – spiega Antonia Bottiglieri, presidente dell’associazione onlus, Astronave a Pedali – vogliamo assicurare la formazione e la condivisione delle esperienze alle nuove generazioni, il tutto coinvolgendo le famiglie. Obiettivo primario è quello di trasferire valori, conoscenze e competenze”.

Ti potrebbe interessare

Al via il nuovo Campania Libri-Festival della Lettura e dell’Ascolto: a Napoli dal 29 settembre al 2 ottobre parteciperanno 60 ragazzi di Sedici Modi di Dire Ciao

di

Il premio Nobel Orhan Pamuk, Cristina Cassar Scalia, Cristina Comencini, Alberto Conejero, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Hernan Diaz, Anja Kampmann, Hanif...

UNA VOCE FUORI DAL CORO: genitori e figli conquistati dalla Parental Experience di Sedici Modi di Dire Ciao

di

L’iniziativa, selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini e interamente partecipata da Fondazione con il Sud, vedrà protagonisti centinaia di ragazzi lucani fino a venerdì 3...