Lavoriamo sulle emozioni: un lab su come riconoscerle e gestirle
di giffoniexperience
Nell’ultimo anno ci siamo tutti trovati a dover fare i conti con le nostre emozioni. Più di tutti sicuramente bambini e ragazzi hanno dovuto affrontare diversi sacrifici: di punto in bianco sono
stati strappati dalle aule, hanno dovuto stravolgere le proprie routine e rinunciare ai loro legami, hanno messo da parte lo sport e la socialità, con evidenti e preoccupanti conseguenze dal punto di vista emotivo e psicologico.
Per aiutare i più giovani è necessario lavorare insieme sulle emozioni, strutturando laboratori e prevedendo momenti dedicati, che colmino il vuoto causato dalla distanza. Per questa ragione Sedici Modi di Dire Ciao – il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience – organizza Lavoriamo sulle Emozioni.
Il lab, a cura del Centro San Nicola di Giffoni Valle Piana, fino al 23 giugno coinvolgerà centinaia di ragazzi in Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Calabria (Cittanova), Basilicata (Terranova di Pollino), Sardegna (Nuoro) e Veneto (San Donà di Piave) dai 9 ai 17 anni.
Il modello di riferimento è quello dell’accoglienza e conoscenza, fino al raggiungimento di una consapevolezza del sé. Attraverso gli incontri e dopo un questionario introduttivo (per conoscere i bisogni e il punto di partenza dei ragazzi) si lavorerà sulle emozioni di base, molte delle quali difficili da esprimere allo stato attuale. A supportare il lab di Sedici Modi Di Dire Ciao ci saranno anche figure professionali esterne quali un personal trainer ed una lookmaker. Un modo per poter osservare l’autostima, la percezione di se stessi e degli altri.
Ai partecipanti verrà distribuito un diario che utilizzeranno come compagno di viaggio, testimone non solo del tempo ma, soprattutto, dei sentimenti che li accompagneranno.
“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.
Ti potrebbe interessare
Le Mani in Pasta, il nuovo laboratorio del progetto Sedici Modi Dire Ciao
di giffoniexperience
Il cantiere di Narrazione della Basilicata, ubicato a Terranova di Pollino, organizza il laboratorio “MANI IN PASTA” condotto da Teresa Tufaro e...
Digital Prof, l’incontro con i tutor di Sedici Modi di dire Ciao
di giffoniexperience
Con l’incontro “Digital Prof” si chiudono le attività che hanno animato il progetto Sedici modi di dire ciao nell’ambito del settimo Campus in...
Doppio appuntamento col lab “le immagini: racconto e custodia della memoria”
di giffoniexperience
Le immagini sono racconto e custodia della memoria. A farlo emergere da una retrospettiva di immagini e film, visionati assieme ai ragazzi,...