Due focus Group per C’era una Volta

di

Nelle giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 giugno 2024 Labirinto cooperativa sociale ha accolto tutti i partner di C’era una volta per i Focus Group dedicati al progetto. Questi incontri sono stati curati da Synergia, istituto che segue il monitoraggio delle azioni progettuali.

Dei due Focus Group specifici, uno è stato dedicato a tutte le realtà partner del progetto, l’altro ha coinvolto i professionisti che svolgono attività all’interno di C’era una volta.

Il primo momento di confronto ha visto la partecipazione di un referente per ogni realtà partner del progetto con l’obiettivo di affrontare questioni tecniche e organizzative e trovare soluzioni e miglioramenti.

Il secondo incontro ha coinvolto educatori, psicologi, pedagogisti e altri professionisti che svolgono attività nelle diverse azioni progettuali. L’obiettivo è stato valutare gli aspetti operativi del progetto, come l’impatto su bambine e bambini, genitori e comunità educante.

Al termine delle due giornate di confronto, Synergia ha chiesto ai partner di individuare alcune figure interessate al progetto, particolarmente coinvolte nelle fasi di sviluppo di C’era una volta, per sondare meglio aspetti chiave e comprendere con più attenzione l’impatto del progetto sui destinatari, come le famiglie e le comunità.

I due incontri sono state particolarmente produttivi: hanno messo in luce punti di forza del progetto e hanno permesso di migliore alcuni aspetti e passaggi che, secondo chi opera per e in C’era una volta, restano poco scorrevoli.
In particolare partner e operatori hanno evidenziato come, grazie alle attività progettuali, si sono consolidate le comunità educanti già in essere. In alcuni casi la bassa partecipazione ha favorito un rapporto più intimo e uno scambio più proficuo con i genitori che, con frequenza, diventano promotori delle iniziative, innescando un passaparola virtuoso che coinvolgere altri genitori nelle attività.

A Synergia il compito di produrre un report completo dei due incontri, utile per strutturare strategie che agevolino la partecipazione e l’operatività delle azioni che compongono C’era una volta.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

QUISSI in tournèe: piccole trasformazioni in corso!

di

Da marzo 2024 le educatrici si incontrano, osservano il “fuori” e condividono pensieri e proposte rivolti ai giardini di 4 Nidi d’Infanzia presenti nei territori partner del progetto “C’era una volta”.

Nel Comune di Fano e Cartoceto le attività di C’era una volta

di

Dopo “Crescere insieme”, la serie di appuntamenti on line dedicata ai neo-genitori condotta della psicologa e psicoterapeuta Francesca Gennari, il progetto C’era...

C’era una volta: novembre e dicembre a ritmo di musica nel territorio di Fabriano

di

L’immersione nel ritmo e nella musica, così come l’uso del corpo e della voce, sono aspetti molto importanti per una corretta crescita...