Due focus Group per C’era una Volta

di

Nelle giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 giugno 2024 Labirinto cooperativa sociale ha accolto tutti i partner di C’era una volta per i Focus Group dedicati al progetto. Questi incontri sono stati curati da Synergia, istituto che segue il monitoraggio delle azioni progettuali.

Dei due Focus Group specifici, uno è stato dedicato a tutte le realtà partner del progetto, l’altro ha coinvolto i professionisti che svolgono attività all’interno di C’era una volta.

Il primo momento di confronto ha visto la partecipazione di un referente per ogni realtà partner del progetto con l’obiettivo di affrontare questioni tecniche e organizzative e trovare soluzioni e miglioramenti.

Il secondo incontro ha coinvolto educatori, psicologi, pedagogisti e altri professionisti che svolgono attività nelle diverse azioni progettuali. L’obiettivo è stato valutare gli aspetti operativi del progetto, come l’impatto su bambine e bambini, genitori e comunità educante.

Al termine delle due giornate di confronto, Synergia ha chiesto ai partner di individuare alcune figure interessate al progetto, particolarmente coinvolte nelle fasi di sviluppo di C’era una volta, per sondare meglio aspetti chiave e comprendere con più attenzione l’impatto del progetto sui destinatari, come le famiglie e le comunità.

I due incontri sono state particolarmente produttivi: hanno messo in luce punti di forza del progetto e hanno permesso di migliore alcuni aspetti e passaggi che, secondo chi opera per e in C’era una volta, restano poco scorrevoli.
In particolare partner e operatori hanno evidenziato come, grazie alle attività progettuali, si sono consolidate le comunità educanti già in essere. In alcuni casi la bassa partecipazione ha favorito un rapporto più intimo e uno scambio più proficuo con i genitori che, con frequenza, diventano promotori delle iniziative, innescando un passaparola virtuoso che coinvolgere altri genitori nelle attività.

A Synergia il compito di produrre un report completo dei due incontri, utile per strutturare strategie che agevolino la partecipazione e l’operatività delle azioni che compongono C’era una volta.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Giochiamo in città”, al via i nuovi laboratori gratuiti

di

Dopo quella organizzata la scorsa estate, arriva una nuova serie di laboratori gratuiti denominata “Giochiamo in città” sempre dedicata a famiglie e...

Torna “Giochiamo in città” con nuovi laboratori gratuiti

di

A grande richiesta, e visto il successo riscosso nelle due precedenti edizioni, i laboratori di “Giochiamo in città”, iniziativa dedicata a famiglie...

QUISSI in città: percorsi ludico-didattici in città

di

Si è concluso “QUISSI in città | presidi ludici”, il percorso itinerante dedicato all’esplorazione di spazi urbani attraverso il gioco. Quattro i Comuni coinvolti dell’ATS15: Macerata, Appignano, Pollenza, Corridonia.