QUISSI in tournèe: un percorso formativo sul “fuori” per educatrici dei Nidi d’Infanzia.

di

Il progetto “C’era una volta”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ospita, nella sua seconda annualità, un percorso formativo sul “fuori” a cura dell’associazione culturale Les Friches con l’obiettivo di diffondere una buona pratica presso alcuni Nidi d’Infanzia appartenenti agli ambiti territoriali di due delle Cooperative Sociali partner: Labirinto di Pesaro e Cooss Marche di Ancona.

Les Friches assume così un ruolo trasversale all’interno di “C’era una volta” con l’obiettivo di far conoscere QUIsSI CRESCE!, il progetto pilota finanziato da Con i Bambini dal 2018 al 2021 con il quale sono state attivate una serie di iniziative interdipendenti realizzate con diversi partner del territorio comunale di Macerata. Il percorso triennale si è mosso intorno a un’idea di comunità educante e al diritto di ogni bambino ad adeguate e pari opportunità educative; ha lavorato sulla capacità di costruire relazioni tra dentro e fuori, tra aula e giardino, tra servizio e famiglia, tra scuola e comunità. Les Friches, nello specifico, ha indagato il “fuori” come ambiente di apprendimento e di gioco per bambine e bambini, partendo dagli adulti; ha lavorato nelle strutture educative della fascia 0/6 di Macerata alla valorizzazione degli spazi all’aperto dei Nidi d’Infanzia e delle Scuole dell’Infanzia coinvolte attraverso la progettazione partecipata e l’autocostruzione di piccoli contesti esperienziali, per poi aprirsi all’esplorazione ludica nei giardini pubblici di quartiere con bambine/i ed infine organizzare presidi ludici in tre Parchi urbani, rivolgendosi direttamente alle famiglie.

Martedì 12 marzo 2024 si è tenuto il primo incontro dell’azione di Les Friches, in modalità on line, ed ha avuto come argomento principale la narrazione per immagini e parole del progetto QUIsSI CRESCE! È stata l’occasione per illustrare l’approccio al “fuori” dell’associazione e il programma di questa seconda annualità di “C’era una volta” che vedrà i partecipanti coinvolti in un percorso di formazione e autoformazione con appuntamenti sia in presenza sia a distanza. Il progetto formativo, per il suo carattere errante, è stato denominato “QUISSI in tourneè”.  Più di quaranta sono state le educatrici presenti, provenienti da varie strutture educative di Pesaro, Cartoceto, Jesi, Castelbellino-Moie e Matelica.

Gli appuntamenti successivi, come da calendario (Pesaro e Cartoceto, Jesi, Castelbellino-Moie), vedranno quattro Nidi d’Infanzia (“Piccola Oasi” di Jesi, “Tingolo” di Castelbellino, “Nuvole di cotone” di Pesaro e “Nido dei Paperi” di Cartoceto) essere oggetto di osservazione e sperimentazione; su questi spazi di lavoro confluiranno educatrici di altre strutture per poi condividere, di nuovo tutti insieme, le singole esperienze in un incontro finale on line, previsto per il 9 luglio 2024. Le tappe della formazione sono strutturate in quattro moduli uguali per ciascuna realtà coinvolta: Osservazione fuori; Idee fuori; Materiali dentro e fuori; Sperimentazione fuori. Martedì 9 aprile si inizia con il Nido d’Infanzia “Nuvole di cotone” di Pesaro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Crescere insieme: incontri on line per chi sta per diventare genitore

di

Un'occasione per riflettere su come crescere insieme ai propri figli e interrogarsi su se stessi e sulle modalità di interagire con loro, cercando di affrontare al meglio le difficoltà che si possono incontrare su questo meraviglioso cammino di crescita.

Le proposte Polo9 per ampliare l’offerta socio educativa 0-3 anni

di

Con i progetti di Polo9, la storia è cominciata anche ad Ancona.  Protagonisti il mondo dell’infanzia, ovvero tutti gli attori che ruotano...

“Giochiamo in città”, al via i nuovi laboratori gratuiti

di

Dopo quella organizzata la scorsa estate, arriva una nuova serie di laboratori gratuiti denominata “Giochiamo in città” sempre dedicata a famiglie e...