QUISSI in tournèe: un percorso formativo sul “fuori” per educatrici dei Nidi d’Infanzia.

di

Il progetto “C’era una volta”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ospita, nella sua seconda annualità, un percorso formativo sul “fuori” a cura dell’associazione culturale Les Friches con l’obiettivo di diffondere una buona pratica presso alcuni Nidi d’Infanzia appartenenti agli ambiti territoriali di due delle Cooperative Sociali partner: Labirinto di Pesaro e Cooss Marche di Ancona.

Les Friches assume così un ruolo trasversale all’interno di “C’era una volta” con l’obiettivo di far conoscere QUIsSI CRESCE!, il progetto pilota finanziato da Con i Bambini dal 2018 al 2021 con il quale sono state attivate una serie di iniziative interdipendenti realizzate con diversi partner del territorio comunale di Macerata. Il percorso triennale si è mosso intorno a un’idea di comunità educante e al diritto di ogni bambino ad adeguate e pari opportunità educative; ha lavorato sulla capacità di costruire relazioni tra dentro e fuori, tra aula e giardino, tra servizio e famiglia, tra scuola e comunità. Les Friches, nello specifico, ha indagato il “fuori” come ambiente di apprendimento e di gioco per bambine e bambini, partendo dagli adulti; ha lavorato nelle strutture educative della fascia 0/6 di Macerata alla valorizzazione degli spazi all’aperto dei Nidi d’Infanzia e delle Scuole dell’Infanzia coinvolte attraverso la progettazione partecipata e l’autocostruzione di piccoli contesti esperienziali, per poi aprirsi all’esplorazione ludica nei giardini pubblici di quartiere con bambine/i ed infine organizzare presidi ludici in tre Parchi urbani, rivolgendosi direttamente alle famiglie.

Martedì 12 marzo 2024 si è tenuto il primo incontro dell’azione di Les Friches, in modalità on line, ed ha avuto come argomento principale la narrazione per immagini e parole del progetto QUIsSI CRESCE! È stata l’occasione per illustrare l’approccio al “fuori” dell’associazione e il programma di questa seconda annualità di “C’era una volta” che vedrà i partecipanti coinvolti in un percorso di formazione e autoformazione con appuntamenti sia in presenza sia a distanza. Il progetto formativo, per il suo carattere errante, è stato denominato “QUISSI in tourneè”.  Più di quaranta sono state le educatrici presenti, provenienti da varie strutture educative di Pesaro, Cartoceto, Jesi, Castelbellino-Moie e Matelica.

Gli appuntamenti successivi, come da calendario (Pesaro e Cartoceto, Jesi, Castelbellino-Moie), vedranno quattro Nidi d’Infanzia (“Piccola Oasi” di Jesi, “Tingolo” di Castelbellino, “Nuvole di cotone” di Pesaro e “Nido dei Paperi” di Cartoceto) essere oggetto di osservazione e sperimentazione; su questi spazi di lavoro confluiranno educatrici di altre strutture per poi condividere, di nuovo tutti insieme, le singole esperienze in un incontro finale on line, previsto per il 9 luglio 2024. Le tappe della formazione sono strutturate in quattro moduli uguali per ciascuna realtà coinvolta: Osservazione fuori; Idee fuori; Materiali dentro e fuori; Sperimentazione fuori. Martedì 9 aprile si inizia con il Nido d’Infanzia “Nuvole di cotone” di Pesaro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Due sportelli gratuiti di ascolto e confronto per le famiglie

di

Continuano le attività gratuite curate da Labirinto cooperativa sociale dedicate alle mamma e ai papà nell’ambito di C’era una volta. Per supportare...

A borgo Santa Maria apre lo Spazio Gioco per bambine e bambini da 1 a 6 anni

di

Dal 14 ottobre 2023 apre il servizio gratuito nell’ambito del progetto C’era una Volta per le bambine e i bambini da 1 a 6 anni che non frequentano altri servizi educativi.

Torna “Giochiamo in città” con nuovi laboratori gratuiti

di

A grande richiesta, e visto il successo riscosso nelle due precedenti edizioni, i laboratori di “Giochiamo in città”, iniziativa dedicata a famiglie...