‘Dolci Note’ al Nido Comunale di Monteprandone

di

Sostenere lo sviluppo psicomotorio dei bambini grazie alla valenza benefica della musica, linguaggio di comunicazione universale che accompagna la vita di ogni persona sin dalla nascita. È l’obiettivo del percorso di musicoterapia Dolci Note, che prenderà il via martedì 15 ottobre negli spazi del nuovo asilo nido comunale L’Albero dei sogni di Monteprandone

L’iniziativa è proposta dalla Cooperativa Sociale Pagefha di Ascoli Piceno. L’attività è tra le azioni del progetto C’era una volta, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Dolci Note è un percorso che verrà sviluppato in 10 incontri, in programma ogni martedì dalle 9.30, fino al 17 dicembre. Destinatari delle attività i 100 bambini che frequentano l’ampia e funzionale sede del nido, inaugurata a settembre in contrata San Donato di Monteprandone.

La Dott.ssa Lucrezia Piermarini, psicologa e Musicoterapeuta, in sinergia con le educatrici della cooperativa Pagefha, coinvolgerà bambine e bambini in un percorso emozionale di scoperta e di crescita; suono, ritmo, melodia ed armonia saranno gli elementi che contribuiranno a sviluppare creatività e ascolto, a facilitare l’espressione emotiva, favorendo il coinvolgimento spontaneo dei piccoli partecipanti.

Nel corso dei 10 incontri saranno proposte diverse tecniche, proprie della disciplina musicoterapeutica: improvvisazione, body percussion, ascolto musicale, stimolazione neuromotoria, utilizzando modalità di tipo corporo-sonoro-musicali prevalentemente attive. Saranno utilizzati strumenti musicali, voce, corpo, canzoni, supporti visivi e tattili.

Tra le azioni messe in campo da Pagefha per il progetto C’era una volta anche un’iniziativa che prevede l’erogazione di risorse per facilitare la fruibilità dei servizi di cura ed educazione dei bambini; a riguardo, in questi giorni la cooperativa ha pubblicato un bando finalizzato all’assegnazione di aiuti economici per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie dei bambini che frequentano il nido comunale L’Albero dei sogni di Monteprandone.

Requisiti e modalità di accesso al contributo sono regolamentati nel bando consultabile sul sito web della cooperativa www.pagefha.com. L’istanza deve essere presentata dalle famiglie entro il 25 ottobre 2024.

Nelle prossime settimane Pagefha dedicherà un’altra iniziativa alle famiglie della comunità di Monteprandone; dal mese di novembre il Centro Polifunzionale per l’infanzia Crescendo, avviato dalla cooperativa nell’ambito delle attività proposte con il progetto ‘C’era una volta’, ospiterà attività laboratoriali centrate sulle emozioni, dedicate alle famiglie con bambini che frequentano il nido comunale.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Fabriano e nei comuni dell’ambito si parla di metodo montessoriano

di

«Aiutami a fare da me» è un percorso di formazione e di aggiornamento incentrato sulla pedagogia montessoriana, per la fascia di età...

Libri fatti a mano anche a Fabriano

di

Ben 4 laboratori per bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni al fianco dei loro genitori. Dopo gli...

COOSS parte dalla musica, un linguaggio tutto da scoprire

di

COOSS da il via alle prime attività del progetto “C’era una volta”. Lo farà a Fabriano, nell’ hub territoriale di riferimento del progetto:...