A Matelica si costruiscono libri fatti a mano, da maggio famiglie al lavoro grazie a 4 laboratori

di

Genitori e bambini potranno sfruttare il mese di maggio per seguire i laboratori dedicati alla realizzazione di libri fatti a mano. Merito delle attività inserite nel progetto «C’era una volta» selezionato da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’illustratrice Marisa Ventura ed il falegname e illustratore Lorenzo Bartolucci seguiranno i partecipanti in tutte le sedute che si svolgeranno a Matelica, a Palazzo dei Filippini di via Oberdan, da «Scaccomatto».

Ecco il calendario: si partirà sabato 4 maggio, dalle 16:30 alle 19:30, con «FIABA-BLA-BLA», il laboratorio prevede l’illustrazione di una fiaba attraverso l’utilizzo di cartoncini proposti in differenti sagome.

Il sabato successivo, l’11 maggio sempre dalle 16:30 alle 19:30, si replica con «STORIE SOTTO LE DITA», i partecipanti saranno seguiti nella realizzazione di libri tattili e multisensoriali con differenti materiali.

Anche il terzo appuntamento sarà di sabato, il 18 maggio, ma dalle 17:30 alle 19:30. Il laboratorio, dal titolo «QUESTO LIBRO È LA MIA CASA», permetterà a grandi e piccoli di costruirsi in un foglio bianco la casa dei sogni dando sfogo a tutta la propria fantasia. L’ultimo appuntamento sarà sabato 8 giugno, anche stavolta dalle 17:30 alle 19:30. Il titolo del laboratorio è «SFOGLIAMO LA NATURA», gli elementi che compongono un albero, una pianta o persino un bosco (sassi, cortecce, foglie) diverranno le parti di visi per realizzare prodotti davvero straordinari.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’indirizzo mail: s.stopponi@cooss.marche.it

Oppure contattare il numero – 0737 85338

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nelle Marche si lavora sulle emozioni: a marzo partono i laboratori di alfabetizzazione emotiva

di

Nelle Marche, nei centri per le famiglie dell’ATS 10, il mese di marzo sarà all’insegna delle emozioni. Fabriano, Cerreto d’Esi e Sassoferrato,...

QUISSI in tournèe: un percorso formativo sul “fuori” per educatrici dei Nidi d’Infanzia.

di

Martedì 12 marzo 2024 si è dato avvio all’azione dell’associazione Les Friches nell’ambito della seconda annualità di “C’era una volta”. La tematica: potenzialità dei giardini delle strutture didattiche nei territori partner.

EduLabs – Laboratori online di progettazione educativa partecipata con Marche Servizi

di

Partirà il 3 ottobre 2023 il primo EduLabs del progetto “C’era una volta”, finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini e coordinato dai...