C’era una volta…un sabato al nido

di

Partiranno sabato 11 febbraio 2023 le attività promosse in partnership dalla Coop. NuovaRicerca.AgenziaRes e i Comuni di Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano, nell’ambito del progetto “C’era una volta” con ente capofila Labirinto cooperativa sociale e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini all’interno del bando “Prima Infanzia 2020 – Ricomincio da zero”. Il progetto ha l’intento di ampliare le proposte presenti sul territorio per minori nella fascia di età 0-3 anni, arricchendo e potenziando i servizi esistenti; allo stesso tempo C’era una volta vuole offrire una risposta concreta ai bisogni educativi emergenti nelle famiglie con bambini nella prima e nella seconda infanzia.

Dalle 8.30 di sabato 11 febbraio 2023 prende avvio “C’era una volta… un sabato al nido”, uno spazio gioco all’interno del Centro Infanzia Trenino Blu, di Sant’Elpidio a Mare, dedicato ai bambini da 20 mesi ai 6 anni.

sabatoIl servizio estende al sabato le possibilità di fruizione di una proposta educativa di qualità.

Ispirato al Reggio Children Approach, saranno  allestite proposte laboratoriali, gli “atelier”, in cui confluiranno materiali e opportunità di gioco differenti con l’obiettivo di ampliare le possibilità di azione dei bambini valorizzandone l’individualità e le diverse modalità espressive “cento linguaggi” (cfr L. Malaguzzi), contribuendo a sviluppare potenzialità cognitive, relazionali e affettive.

A seguire saranno avviati i Tempi per le famiglie, all’interno dei servizi educativi dei due Comuni di riferimento, spazi dedicati ad adulti e bambini che insieme avranno la possibilità di vivere un tempo dilatato, distante dai ritmi della routine e dalle richieste che la quotidianità impone. Impegnati in esperienze volte a sviluppare l’empowerment genitoriale, come massaggio infantile, psicomotricità, musicasabato nello 0-3, in un tempo senza tempo in cui la relazione genitore-bambino sarà il centro nevralgico di ogni incontro.

In fine saranno attivati i servizi di sostegno alla genitorialità quali “Girotondo delle mamme e dei papà” gruppo ascolto e il counseling individuale.

Le attività diversificate rispondono in maniera pertinente alle esigenze riscontrate sul territorio.

Oltre ad offrire un sostegno concreto alle famiglie con minori nella fascia 0-3 e 3-6 e contribuire allo sviluppo delle capacità genitoriali, le azioni messe in atto puntano a promuovere e diffondere una corretta cultura dell’infanzia e costruire una rete relazionale che costituisca le prime basi per una vera e propria comunità educante del territorio.

un sabato al nido

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

QUISSI in città: educatrici ed insegnanti dentro e fuori il museo

di

Sabato 25 febbraio, tanti i partecipanti al primo incontro di formazione di Les Friches nell’ambito del progetto C’era una volta. Il contesto: gli spazi architettonici e le sale espositive dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata.

Alla scoperta del massaggio infantile: a Fabriano dei piacevoli momenti tra genitori e figli

di

Il massaggio infantile è un’esperienza che porta con sé grandi benefici sia per il genitore sia per i bambini. È un’occasione di...

Crescere insieme: incontri on line per chi sta per diventare genitore

di

Un'occasione per riflettere su come crescere insieme ai propri figli e interrogarsi su se stessi e sulle modalità di interagire con loro, cercando di affrontare al meglio le difficoltà che si possono incontrare su questo meraviglioso cammino di crescita.