“La voce è l’inizio”: percorso di formazione sull’educazione alla lettura senza stereotipi nella prima infanzia

di

“La voce è l’inizio” è un percorso pensato per coloro che lavorano con bambini che rientrano nella fascia di età 0-6 anni. Offre la possibilità di conoscere i benefici della lettura e della familiarizzazione col libro fin dalla nascita. Ciò consente di approfondire le tappe dello sviluppo del bambino in rapporto al libro, apprendere alcune modalità proprie della lettura condivisa o dialogica, nei nidi, a scuola, in famiglia e negli ambienti educativi. Non solo, consente di conoscere alcuni criteri per la selezione di qualità dei libri per la fascia 0-3 e 3-6 anni anche attraverso le guide dell’Osservatorio editoriale NpL (Nati per Leggere) e LSS (Leggere Senza Stereotipi) Progetto Scosse.

La finalità del percorso è quella di fornire ai destinatari strumenti utili per selezionare libri di qualità per la fascia 0-6 anni e progettare la lettura con criteri d’ inclusività.

I destinatari del progetto sono: educatrici nido, docenti scuola dell’infanzia, operatori e volontari centri per le famiglie, volontari NpL, operatori sanitari, studenti universitari di area pedagogica e umanistica.

Ecco le date e le modalità di svolgimento:

  • mercoledì 13 marzo, ore 17:30 – 20:30, online
  • sabato 16 marzo, ore 10:00 – 13:00, in presenza, nella Biblioteca Multimediale “R. Sassi” di Fabriano (AN)
  • sabato 23 marzo, ore 10:00 – 13:00, online

Le docenti sono: Elena Carrano, formatrice esperta in produzione editoriale per l’infanzia e tecniche della lettura ad alta voce, coordinatrice regionale Nati per Leggere (NpL) Marche e Silvia Casilio, docente specializzata in attività di sostegno e formatrice dell’Osservatorio di Genere di Macerata.

L’iscrizione è gratuita, ma i posti sono limitati. Il percorso è rivolto a chi risiede o lavora in uno dei Comuni dell’Ambito 10 ed è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri.

Per partecipare è necessario compilare entro il 5 marzo 2024 il form al link https://shorturl.at/yEST1 per conferma.

Info: f.rogari@cooss.marche.it

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Nel Comune di Fano e Cartoceto le attività di C’era una volta

di

Dopo “Crescere insieme”, la serie di appuntamenti on line dedicata ai neo-genitori condotta della psicologa e psicoterapeuta Francesca Gennari, il progetto C’era...

EduLabs – Laboratori online di progettazione educativa partecipata con Marche Servizi

di

Partirà il 3 ottobre 2023 il primo EduLabs del progetto “C’era una volta”, finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini e coordinato dai...

Sportello famiglie e Tempo per le famiglie: due nuovi servizi gratuiti a Cartoceto

di

A Cartoceto (PU) due nuovi servizi gratuiti per le bambine e i bambini e le loro famiglie nell’ambito di C’era una volta.