QUISSI in città: educatrici ed insegnanti dentro e fuori il museo
di Associazione Les Friches
Il percorso formativo gratuito “QUISSI in città”, a cura dell’associazione culturale Les Friches, è iniziato sabato 25 febbraio 2023 presso gli spazi dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata ospitando realtà educative, pubbliche e private, della fascia 0/6 anni dell’ATS15.
Più di trenta sono stati gli iscritti: 24 educatrici di Asili Nido, 11 insegnanti di Scuole dell’Infanzia e coordinatrici pedagogiche provenienti non solo da Macerata, ma anche da città dell’Ambito come Corridonia, Pollenza, Treia e Petriolo. Anche questa volta una bella collaborazione con l’Istituzione Musei civici di Palazzo Buonaccorsi e con Macerata Culture che ci ha ospitate.
Si è dato avvio ad un corso di formazione in quattro appuntamenti all’interno del progetto “C’era una volta”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con l’obiettivo di indagare il “fuori urbano” come ambiente di apprendimento e di gioco per bambine e bambini, partendo dagli adulti.
Per comprendere il fuori, ciò che contiene e gli imprevisti di cui è portatore, bisogna allenare lo sguardo. Si è scelto così di iniziare questo cammino in un museo, contesto noto a tutti, che fa dello sguardo uno dei suoi sensi primari, e la cui fruizione è chiara e rituale. Come osservare un luogo con occhi nuovi decostruendone il lessico e l’estetica? Un piccolo mediatore, un aggettivo snello e essenziale, un invito a cercare e a mettersi in discussione. Un percorso poi da condividere insieme al fine di comprendere le osservazioni altrui e farle proprie in un contesto che si fa contenitore e contesto di formazione e co-formazione. Il filo conduttore, da supporto all’occhio, è stato un unico foglio bianco che si fa pieno e vuoto, presente e assente. Tale esperienza ha segnato l’inizio di un tracciato che parte da dentro, anche dentro di noi, e vuole portarci fuori.
I partecipanti hanno così vissuto e conosciuto spazi esterni, come il cortile del museo, e spazi interni, le sale espositive, entrando in relazione con l’architettura e le opere, con se stessi e le altre persone, accompagnati da un semplice dispositivo di osservazione e da una parola ciascuno: alto, basso, stretto, largo, pieno, vuoto ecc …
Nei successivi appuntamenti a cadenza mensile, il prossimo giovedì 23 marzo, il corso entrerà sempre più nella dimensione ludico-esplorativa tra vicoli, piazze e piagge del centro storico di Macerata. L’urbano con i suoi vuoti sarà il contesto scelto e lo sguardo farà di nuovo da protagonista suggerendo ad educatori ed insegnanti stimoli per una progettazione di attività all’aperto, in città.
Ti potrebbe interessare
Esplorare le emozioni del bambino: incontri per genitori al Centro Crescendo
di pagefhaonlus
Lo sviluppo della sfera emotiva nel bambino è il tema portante del ciclo di incontri Emozioni in gioco, che da venerdì 8...
Nel Comune di Fano e Cartoceto le attività di C’era una volta
di Labirinto cooperativa sociale
Dopo “Crescere insieme”, la serie di appuntamenti on line dedicata ai neo-genitori condotta della psicologa e psicoterapeuta Francesca Gennari, il progetto C’era...
“E… state in città” per famiglie e bambini, arrivano laboratori giocosi e gratuiti
di comunedimacerata
“E… state in città!”, ovvero laboratori giocosi e gratuiti per famiglie e bambini 0 – 6 anni, è il titolo della nuova...