C’era una volta…un sabato al nido

di

Partiranno sabato 11 febbraio 2023 le attività promosse in partnership dalla Coop. NuovaRicerca.AgenziaRes e i Comuni di Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano, nell’ambito del progetto “C’era una volta” con ente capofila Labirinto cooperativa sociale e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini all’interno del bando “Prima Infanzia 2020 – Ricomincio da zero”. Il progetto ha l’intento di ampliare le proposte presenti sul territorio per minori nella fascia di età 0-3 anni, arricchendo e potenziando i servizi esistenti; allo stesso tempo C’era una volta vuole offrire una risposta concreta ai bisogni educativi emergenti nelle famiglie con bambini nella prima e nella seconda infanzia.

Dalle 8.30 di sabato 11 febbraio 2023 prende avvio “C’era una volta… un sabato al nido”, uno spazio gioco all’interno del Centro Infanzia Trenino Blu, di Sant’Elpidio a Mare, dedicato ai bambini da 20 mesi ai 6 anni.

sabatoIl servizio estende al sabato le possibilità di fruizione di una proposta educativa di qualità.

Ispirato al Reggio Children Approach, saranno  allestite proposte laboratoriali, gli “atelier”, in cui confluiranno materiali e opportunità di gioco differenti con l’obiettivo di ampliare le possibilità di azione dei bambini valorizzandone l’individualità e le diverse modalità espressive “cento linguaggi” (cfr L. Malaguzzi), contribuendo a sviluppare potenzialità cognitive, relazionali e affettive.

A seguire saranno avviati i Tempi per le famiglie, all’interno dei servizi educativi dei due Comuni di riferimento, spazi dedicati ad adulti e bambini che insieme avranno la possibilità di vivere un tempo dilatato, distante dai ritmi della routine e dalle richieste che la quotidianità impone. Impegnati in esperienze volte a sviluppare l’empowerment genitoriale, come massaggio infantile, psicomotricità, musicasabato nello 0-3, in un tempo senza tempo in cui la relazione genitore-bambino sarà il centro nevralgico di ogni incontro.

In fine saranno attivati i servizi di sostegno alla genitorialità quali “Girotondo delle mamme e dei papà” gruppo ascolto e il counseling individuale.

Le attività diversificate rispondono in maniera pertinente alle esigenze riscontrate sul territorio.

Oltre ad offrire un sostegno concreto alle famiglie con minori nella fascia 0-3 e 3-6 e contribuire allo sviluppo delle capacità genitoriali, le azioni messe in atto puntano a promuovere e diffondere una corretta cultura dell’infanzia e costruire una rete relazionale che costituisca le prime basi per una vera e propria comunità educante del territorio.

un sabato al nido

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

COOSS parte dalla musica, un linguaggio tutto da scoprire

di

COOSS da il via alle prime attività del progetto “C’era una volta”. Lo farà a Fabriano, nell’ hub territoriale di riferimento del progetto:...

Crescere insieme: incontri on line per chi sta per diventare genitore

di

Un'occasione per riflettere su come crescere insieme ai propri figli e interrogarsi su se stessi e sulle modalità di interagire con loro, cercando di affrontare al meglio le difficoltà che si possono incontrare su questo meraviglioso cammino di crescita.

C’era una volta: novembre e dicembre a ritmo di musica nel territorio di Fabriano

di

L’immersione nel ritmo e nella musica, così come l’uso del corpo e della voce, sono aspetti molto importanti per una corretta crescita...