Parte la Carovana Pedagogica Web per aiutare bambini e famiglie contro l’isolamento
di arciaps
Partirà il prossimo 1° marzo la Carovana Pedagogica web collegata al progetto Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Da maggio 2020, 11 regioni (Trentino-Alto Adige, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) ospitano le azioni della Rete CEET: 46 partner di cui fanno parte circoli e comitati territoriali di Arci, la Libera Università dell’Autobiografia, 11 poli culturali (tra questi il Museo del vino di Barolo, il Teatro Carlo Felice di Genova e la Fondazione Paolo Grassi) e altrettante scuole.
Obiettivo del progetto è quello di valorizzare e implementare il lavoro svolto quotidianamente da decine di circoli Arci nel contrasto alla povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali.
A partire dall’autunno 2020, il progetto prevedeva la partenza di una “carovana pedagogica” (un colorato camper multi-attrezzato) che avrebbe attraversato le regioni coinvolte per i successivi due anni con l’obiettivo di tessere le fila di una cultura pedagogica diffusa, connettendosi da una parte con le attività territoriali di CEET, e dall’altra avviando incontri, laboratori, animazioni, letture, spettacoli e momenti di ascolto, dedicati a bambini, ragazzi e famiglie.
A causa dell’emergenza legata alla pandemia per la prima parte dell’edizione 2021 la Carovana Pedagogica si sposterà online: un’occasione per offrire – seppur in forma digitale – stimoli, occasioni di incontro con il teatro, la musica, il corpo, le scienze e opportunità formative e di riflessione, allargandole potenzialmente a tutte le scuole e ai centri educativi d’Italia, oltre che alle famiglie e ai ragazzi.
La piattaforma della Carovana Pedagogica web ospiterà decine di proposte pensate per le diverse fasce d’età e suddivise per categorie.
Tutte le attività saranno fruibili dal sito www.arci.it e www.percorsiconibambini.it.
La conferenza stampa di lancio e presentazione della Carovana Pedagogica web potrà essere seguita giovedì 25 febbraio alle 12 sulla piattaforma Zoom (https://arci-it.zoom.us/j/91623816893?pwd=bGNEeVNqNjJ2UG83b3dhT3hmNXNxdz09 Passcode: 000842) e sulle pagine Facebook di Arci nazionale e dei Circoli e Comitati aderenti al Progetto.
Parteciperanno: Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, Vanessa Niri, ideatrice del progetto e coordinatrice del gruppo Infanzia, adolescenza e politiche educative di Arci, Carlo Testini, responsabile politiche culturali Arci e responsabile della Carovana pedagogica, Giuseppe Cederna, attore e scrittore.
La Carovana Pedagogica web avrà come obiettivo principale il contrasto al rischio di isolamento al quale i bambini e i ragazzi sono soggetti in questo periodo, in un anno nel quale sono costretti a fare i conti con la sostanziale scomparsa di ogni luogo di apprendimento extrascolastico (teatri, cinema, palestre, concerti, musei).
Tutti i contenuti della Carovana Web al link http://www.arci.it/campagna/carovana-pedagogica-ceet/
Ti potrebbe interessare
Trame e tracce di passaggio: Percorsi esperienziali di continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado
di arciaps
Le ragazze e i ragazzi delle quinte elementari della “Dante Alighieri” e delle prime medie della “Gaslini” di Bolzaneto si sono confrontati...
Arci, parte la Carovana Pedagogica: l a presentazione a Roma con una lezione-spettacolo sulla crisi climatica con Mario Tozzi, Andrea Satta e Angelo Pelini
di arciaps
Appuntamento il 23 maggio all’IC Leonardo Da Vinci. Poi il viaggio in tutta Italia per offrire 70 giornate di occasioni educative che...
Progetto Rete CEET al circolo “Cinema Vekkio” a Corneliano d’Alba: il racconto dell’educatrice Chiara Fenocchio
di arciaps
Il grimaldello che ci ha permesso di aprire la porta è stata la proposta di organizzare, grazie all’azione 10 del progetto CEET...