Carovana Pedagogica Web

Da maggio 2020, 11 regioni (Trentino-Alto Adige, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) ospitano le azioni della Rete CEET: 46 partner di cui fanno parte circoli e comitati territoriali di Arci, la Libera Università dell’Autobiografia, 11 poli culturali (tra questi il Museo del vino di Barolo, il Teatro Carlo Felice di Genova e la Fondazione Paolo Grassi) e altrettante scuole.

A partire dall’autunno 2020, il progetto prevedeva la partenza di una “carovana pedagogica” (un colorato camper multi-attrezzato) che avrebbe attraversato le regioni coinvolte per i successivi due anni con l’obiettivo di tessere le fila di una cultura pedagogica diffusa, connettendosi da una parte con le attività territoriali di CEET, e dall’altra avviando incontri, laboratori, animazioni, letture, spettacoli e momenti di ascolto, dedicati a bambini, ragazzi e famiglie.

A causa dell’emergenza legata alla pandemia per la prima parte dell’edizione 2021 la Carovana Pedagogica si sposterà online: un’occasione per offrire – seppur in forma digitale – stimoli, occasioni di incontro con il teatro, la musica, il corpo, le scienze e    opportunità formative e di riflessione, allargandole potenzialmente a tutte le scuole e ai centri educativi d’Italia, oltre che alle famiglie e ai ragazzi.

La Carovana Pedagogica web ha come obiettivo principale il contrasto al rischio di isolamento al quale i bambini e i ragazzi sono soggetti in questo periodo, in un anno nel quale sono costretti a fare i conti con la sostanziale scomparsa di ogni luogo di apprendimento extrascolastico (teatri, cinema, palestre, concerti, musei).

Scarica il Programma Attività Carovana Pedagogica web

CLICCA QUI PER I CONTENUTI DELLA CAROVANA PEDAGOGICA WEB

Rete CEET - Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK