Povertà educativa, 170 minori napoletani coinvolti nel Progetto “Caterina” – Presentazione alla città di Napoli

di

Saranno 170 i minori residenti nei quartieri più popolari del centro di Napoli, ad essere coinvolti nel Progetto “Caterina, –  sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – che mira a contrastare la povertà educativa e le marginalità sociali, prevenire la fuoriuscita precoce dal sistema formativo, promuovendo nell’arco di tre anni una serie di attività scolastiche e non, capaci di aiutare e rafforzare le abilità dei giovani studenti più fragili.

Il progetto di Traparentesi Onlus vedrà coinvolti minori in condizione di vulnerabilità socio-economica e relazionale, sia italiani che di origine straniera, dai 5 ai 14 anni, residenti nella II, III e IV Municipalità e aiuterà anche gli adulti non scolarizzati a riprendere gli studi o a professionalizzarsi. “La nostra associazione, da oltre 10 anni impegnata nei quartieri più vulnerabili di Napoli lancia tale progetto di innovazione sociale insieme a istituzioni, scuole e associazioni cittadine“, spiega Luigi Maria Salerno, presidente di Traparentesi Onlus.

Sarà il prestigioso MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ad ospitare la presentazione del Progetto “Caterina, mercoledì 6 febbraio alle ore 12.00.Organizzare qui al MANN l’anteprima del progetto -Caterina- significa sancire l’impegno che dedichiamo, come Museo e grazie all’attività dei nostri Servizi Educativi, a valorizzare le energie culturali delle generazioni più giovani“, commenta il Direttore dell’Archeologico, Paolo Giulierini.

Tra i relatori che interverranno durante la conferenza stampa ci saranno, accanto al Direttore GiulieriniLuigi Maria Salerno – Presidente di Traparentesi Onlus, Prof. Emilio Balzano – Dipartimento di Fisica “E. Pancini” Università Federico II di Napoli, i rappresentanti delle Scuole I.C. Foscolo-Oberdan, I.C. Casanova-Costantinopoli, I.I.S. Margherita di Savoia e CPIA Napoli Città 2.

CATERINA, Costruire e Animare Territori Educativi per Ripensare Insieme Napoli, progetto di Traparentesi Onlus, è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.

Enti partner:
Ass Aemas, Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, Ass. Archintorno, Ass. Napoli Pedala, Ass. Vernicefresca Teatro,  LEND – Lingua e Nuova Didattica, MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Dipartimento di Fisica Università Federico II, I.C. Casanova – Costantinopoli, I.C. Foscolo – Oberdan, Liceo Margherita di Savoia, CPIA Napoli Città 2, Municipalità II, Municipalità III, Dipartimento di Scienze Sociali Università Federico II.

Ufficio Stampa Progetto CATERINA
Per contatti: comunicazionecaterina@gmail.com

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Caterina incontra Open House Napoli

di

Il prossimo 10 ottobre alle ore 10.00, presso la chiesa San Giuseppe delle Scalze, in Salita Pontecorvo 65 a Napoli, Progetto Caterina...