Ai Cantieri Koreja pedagogia, adolescenti, teatro

di

PEDAGOGIA, ADOLESCENTI, TEATRO questo è il titolo della giornata di dialogo, riflessione ed espressione artistica nata nell’ambito del progetto LE CASE SPECIALI DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che il Teatro Koreja ha organizzato per martedì 30 Aprile 2024.

Nell’ambito del progetto, a Lecce, Koreja, in collaborazione con alcuni Istituti Scolastici ha avviato, sin dall’inizio, una serie di attività laboratoriali ed esperienziali per migliorare nei partecipanti la capacità di relazionarsi positivamente con il proprio contesto sociale attraverso l’uso creativo dei linguaggi dell’arte teatrale e fornendo loro gli strumenti e le parole per esprimere desideri e contraddizioni del proprio vissuto.

In questa ottica la giornata del 30 Aprile propone le restituzioni pubbliche dei Laboratori Teatrali realizzati con due gruppi di Adolescenti ed un incontro con un gruppo di Insegnanti e operatori culturali per riflettere sulle problematiche emergenti nel rapporto quotidiano tra educatori e ragazzi.

Si parte alle ore 16.30 con l’ABBICCì restituzione pubblica del Laboratorio teatrale con gli alunni della scuola Secondaria dell’I.C. Alighieri-Diaz. In scena Gaia Cavoto, Giorgia Casciaro, Sara Cazzella, Francesca Covalenco, Gaia De Tommasi, Flavia Està, Futura Luparelli, Alma Luna Mazzotta, Nicole Miccoli, Cristian Paladini, Natasha Pascali, Giorgia Pastore, Francesco Pati,Veronica Puce, Raphael Puig, Sofia Solazzo, Reverthy Thiyagiarasa, Mattia Viannei diretti da Alessandra De Luca con gli attori e pedagoghi del Teatro Koreja. Si ringraziano la prof.ssa Nina Mauro e la Dirigente Marina Nardulli.

Da gennaio ad aprile un gruppo di circa 20 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 13 anni hanno indagato l’ABBICCì del teatro ma anche l’ABBICCì dello stare insieme che, spesso, magicamente, coincidono. Perchè imparare l’ABC del teatro vuol dire imparare a gestire e condividere lo spazio con gli altri, a usare la voce e il corpo per arrivare agli altri nel modo giusto, imparare a “muoversi” insieme per venire incontro non solo alle proprie esigenze ma anche a quelle del gruppo. “Una lezione di felicità in un posto sicuro dove può succedere tutto”.

Alle ore 17.30 si discute di Impostazioni consolidate e nuove sfide per la comunità educante, un incontro aperto al pubblico sulle difficoltà emergenti nel rapporto tra adulti e ragazzi in formazione/crisi.

Otto insegnanti testimoni che, in diversi contesti, si misurano quotidianamente con la difficoltà di essere guida e, allo stesso tempo, indicatore delle crisi in atto nella “matrice delle relazioni” che è la scuola si confrontano a partire dalle problematiche emergenti: un dibattito per immaginare possibili soluzioni teoriche e pratiche centrate sull’alleanza della scuola con gli operatori del mondo del teatro e della cultura.

Intervengono: Giancarlo Visitilli – Insegnante e scrittore; Silvia Ricciardelli – Pedagoga Teatro Koreja; Ezio Del Gottardo – Docente Unisalento di Pedagogia Generale e Sociale; Gigi Mangia – Esperto di Teatro Sociale; Marianeve Arcuti – Docente I.C.S. Aradeo-Neviano; Eleonora Carriero – Docente I.C.S. Lequile – San Pietro in Lama; Elena D’Agostino – Docente I.I.S.S. del “Fermi” di Lecce; Loredana Di Cuonzo – Dirigente Liceo Classico Statale “G.Palmieri” di Lecce; Donatella Ianne – Docente Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce; Laura Martucci – Docente Liceo Statale Siciliani di Lecce; Marina Nardulli – Dirigente dell’I.C.S. “Alighieri-Diaz” di Lecce; Simona Solombrino – Docente Liceo Statale “Trinchese” di Martano

Alle ore 19.30 FELICI TUTTI! restituzione pubblica del Laboratorio teatrale “uno, due, centomila…” con   Maria Adamo, Tobia Bianco, Layla Buffo, Maria Cafiero, Teresa Maria Conte, Melania De Luca, Lisa Fabrizio, Roberta La Volpe, Alessandra Mele, Gabriele Montinaro, Lisa Pallara, Alice Santoro, Alice Silvano, Miriam Trovisi, Giulia  Zacheo, diretti da Alessandra De Luca; con gli attori e pedagoghi del Teatro Koreja.

“Sarebbe una magnifica stravaganza di scavalcare tutti insieme i tempi brutti in un allegro finale: FELICI TUTTI! Forse, il primo segreto essenziale della felicità si potrebbe ancora ritrovare. L’importante sarebbe di rimettersi a cercare.” scrive Elsa Morante ne Il mondo salvato dai ragazzi (1968). FELICI TUTTI è un’aspirazione emersa con forza da un gruppo di 15 ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni: ragazzi con due anni di laboratorio teatrale alle spalle, che hanno accolto nuovi partecipanti. Il processo laboratoriale si è posto come un continuum rispetto al lavoro svolto nei due anni precedenti: al centro una riflessione su tre domande fondamentali in una fase così ricca di scoperte e al tempo stessa delicata come l’adolescenza: chi siamo? da dove veniamo? dove stiamo andando? Partendo da queste domande ci si è chiesto quando ci si sente felici.

“Abbiamo capito così che siamo maggiormente felici come singoli solo quando siamo FELICI TUTTI. Questo è l’augurio che il gruppo di ragazzi e ragazze partecipanti al laboratorio vuole fare al mondo a conclusione dei tre anni di progetto “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze.”

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

SOCIALMENTE CONNESSI. Il Servizio Sociale Scolastico come generatore di opportunità.

di

L’iperconnessione se da un lato fornisce agli adolescenti opportunità di relazione e di sviluppo individuale e collettivo, dall’altro li espone ai rischi...

Differenze di genere e pari opportunità: atelier di lettura con le classi prime dell’I.C. “G. Paolo II-De Marinis” di Bari

di

Nei mesi di gennaio e febbraio si sono tenuti 3 appuntamenti rivolti ai ragazzi e alle ragazze dell’I.C. “Giovanni Paolo II-De Marinis”...

“I Simpson non mi avevano previsto”: spettacolo di stand up comedy a Foggia

di

Si è tenuto il 19 giugno, negli spazi di Parco Città, lo spettacolo di stand up comedy “I Simpson non mi avevano...