Confabulare con “La rivincita dei matti”

di

Nell’incontro previsto per il 16 marzo Pierdomenico Baccalario non è riuscito ad essere fisicamente presente per un problema improvviso, ma ha voluto essere con noi almeno on line. Così, nella sala di Piano Terra, genitori, giovani lettori e lettrici e il pubblico curioso si sono ritrovati per incontrare virtualmente l’autore  e ascoltare la storia de ‘La rivincita dei matti’, libro edito da Mondadori.

Il gruppo lettura aveva già letto con attenzione il libro creando un intenso confronto che ha dato vita a molte curiosità attorno alla storia, ai personaggi, a Trieste e al suo manicomio che ospita le vite raccontate tra le pagine. Le domande dei ragazzi e delle ragazze, guidati dalla veterana del gruppo Marilisa Cascarano, hanno spiazzato l’autore lasciando spazio a molte, importanti, riflessioni sulla diversità, sui punti di vista e sullo sguardo innocente dell’età adolescenziale.

<<Qualcuno alle sfortune ci deve pensare, e magari quel qualcuno puoi essere tu!>> è l’insegnamento che ci ha lasciato verso il termine della chiacchierata, invitando adulti, ragazzi e ragazze a non smettere mai di guardare al mondo con curiosità e con la dovuta cura.

Un pomeriggio stimolante e di crescita per tutti i presenti, grazie a giovani lettori e lettrici che ci insegnano, ogni giorno, a guardare alle cose da altri punti di vista.

I prossimi appuntamenti con gli autori nelle scuole saranno il 23 e 24 aprile con Luca Azzollini, autore di ‘L’inventamondi’ edito da Gribaudo, il 6 e 7 maggio con Angelo Mozzillo e ‘Detective Linus’ edito da Il Battello a vapore – Piemme e l’8 e il 9 maggio con Alessandro Q Ferrari e ‘Le ragazze non hanno paura’ edito da De Agostini.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via 16 atelier creativi a distanza.

di

La Casa Speciale animata sul territorio di Bari dalla Coop. Soc. Progetto Città, capofila del progetto regionale a contrasto della povertà educativa...

Io, singolare maschile. Io, singolare femminile: secondo appuntamento

di

Un nuovo appuntamento con il percorso di lettura a distanza “Io, singolare maschile. Io, singolare femminile”, rivolto alle classi terze della scuola...

Più forte ti scriverò: atelier di videonarrazioni di ragazze e ragazze al tempo del coronavirus

di

“Più forte ti scriverò” è il titolo dell’atelier, curato dalla Coop. Soc. Progetto Città, che il progetto “Le Case Speciali dei Ragazzi...