Una quarantena per reinventarsi

di

I laboratori dell’associazione Tutt’altro nell’ambito del progetto sono proseguiti anche durante il periodo di quarantena, seppur con modalità diverse e rimodulando di volta per volta il piano didattico per non perdere di vista le esigenze dei ragazzi di scuola media coinvolti nei laboratori. I ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di conoscere e studiare le tecniche di base per realizzare articoli di giornale, video blog, video tutorial ma anche per cimentarsi con il riciclo creativo.

L’obiettivo dei laboratori è stato far emergere il valore esplorativo della conoscenza attraverso la sperimentazione in prima persona, superando il tradizionale ruolo di ascoltatori passivi. I ragazzi che hanno partecipato al corso hanno risposto con grandissimo entusiasmo perché, riscoprendo l’opportunità di ritrovarsi protagonisti nel flusso creativo, hanno percepito la dimensione domestica non come una restrizione bensì un’occasione per esplorare.

Il video di Sara: consigli per la lettura e la scrittura

Ad esempio Sara, che fa parte della “Biblioteca itinerante” di Tutt’altro ha realizzato un video blog in cui ha fornito alcuni suoi personalissimi consigli sulla lettura e sulla scrittura. La cosa che ci ha più meravigliati è stato il fatto che, dopo una brevissima lezione di video giornalismo improntata sulle tecniche di video blogging, ha realizzato il video in maniera del tutto spontanea e autonoma.

Il video di Marco: il bowling a casa

Il video di Sara ha stimolato l’iniziativa di Marco che, in occasione del giorno di Pasquetta, ha realizzato una video clip nel corso della quale ha spiegato come è possibile giocare a bowling utilizzando solo materiali che si possono facilmente trovare in casa.

Il video di Asia e Aurora: giochi per tutte le età

La fantasia non è mancata alle due sorelline che hanno realizzato insieme un video nel quale hanno raccolto consigli di lettura per le bambine della loro età e mostrato alcuni giochi da fare con i fratellini più piccoli.

Il video di Giuseppe: il diario di bordo della quarantena

Giuseppe, invece, dopo aver imparato in uno dei laboratori alcune tecniche di racconto tipiche dei blog e dei video tutorial, ha avuto una splendida idea: cominciare a redigere un diario di bordo della quarantena. Dopo aver scritto le prime pagine, ha deciso anche di personalizzare la copertina del suo diario e ha raccolto la sua esperienza in un divertente video tutorial.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Io Manifesto. Finestre di comunicazione con la città

di

Ha preso il via a Bari, a partire dal mese di gennaio, l’Atelier “Io Manifesto – Finestre di comunicazione con la città”...

Quando le storie la fanno da padrona. Atelier di lettura “La paura fa 90!” e “Apri. Lettere, pizzini e messaggi in codice”

di

Una scuola media. Due percorsi di lettura. Otto classi partecipanti. Trentadue incontri. Centosettanta alunni-e coinvolti. Questi i numeri degli atelier di lettura...

Centro estivo al TaTÀ di Taranto il laboratorio “Leggendo e narrando giocare ti fo”

di

L’estate non è finita, tutt’altro. Nell’ambito del progetto il Crest ha promosso “Leggendo e narrando giocare ti fo”, un nuovo laboratorio ludico-espressivo...