I Content Creator di Via alla Fantasia raccontano Luci e suoni d’Artista

di

Nel percorso formativo dei content creator c’è una fondamentale skill che riguarda la curiosità verso le attività di altro genere. Per questo motivo i loro appuntamenti si sono spesso incrociati con gli altri laboratori del progetto O.P.E.N.

Uno dei più interessanti e stimolanti è stata l’incursione nella bottega di Luci e Suoni d’Artista, in cui i ragazzi e le ragazze hanno avuto il privilegio di osservare in anteprima le sculture luminose, oltre a vederle nascere davanti ai loro occhi. Hanno voluto anche rivolgere qualche domanda a Ivan Iosca, coprogettista delle luminarie sotto la direzione di Vittorio Palumbo.

Il 7 dicembre, in occasione del rito dell’accensione, ci siamo ritrovati tutti in piazza per documentare, con gli strumenti a disposizione, i momenti più emozionanti.

Ma abbiamo chiesto a Roberta, piccola ospite del laboratorio insieme alle sorelle più grandi, di raccontarci i due appuntamenti:

Il 22 novembre siamo andati al capannone di Luci e suoni d’Artista. Dopo essere entrati, abbiamo visto un’esplosione di colori e persone adulte e bambini che dipingevano le opere luminose. Subito dopo aver ripreso le opere, abbiamo fatto un’intervista a Ivan Iosca, che ci ha spiegato il significato della scelta proprio degli animali per quest’anno.

Il 7 gennaio a piazza Castello, come ogni anno, si sono accese le luminarie. Io con le mie sorelle abbiamo assistito all’accensione delle opere luminose. In piazza c’era tanta gente, dei bambini che hanno cantato dei canti di Natale e dopo che hanno acceso le opere c’è stata una sfilata di persone che indossavano delle sculture luminose e dei bambini che muovevano delle grandi farfalle trasmettendo serenità e felicità. Tra le tante opere luminose, quella che mi ha colpito di più è il Mulofante e la sua leggenda. Questa serata mi ha molto emozionata, facendomi provare varie emozioni, tra cui felicità, gioia e una grande atmosfera natalizia.

Mariablu Scaringella, esperta del lab Via alla Fantasia

– VIDEO 1: https://youtu.be/yp6GQDN_ckQ
– VIDEO 2: https://youtu.be/uSMwePCDx7E
– VIDEO 3: https://youtu.be/C3bRkGG9S5A
– VIDEO 4: https://youtu.be/jfr5qa0FGHo

Regioni

Ti potrebbe interessare

5 storie per raccontare Le Case Speciali: La prima volta si va a teatro (3 di 5)

di

Un racconto delle “Case speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” attraverso  5 storie – redatte dal Centro di produzione teatrale Koreja –...

Via alla fantasia, il laboratorio

di

La testimonianza di Mariablu Scaringella, copy e content creator curatrice del laboratorio per Le Case Speciali, a Ruvo. Un laboratorio per imparare...

Costruiamo mattoncini colorati

di

Si intitola “Costruiamo mattoncini colorati” l’appuntamento di venerdì organizzato dalla Fondazione Firss presso i cantieri di Koreja a Lecce in cui ci...