“Gli Atelier delle 100 esperienze” a Bari con Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze.

di

Nel mese di marzo sono riprese a Bari le attività del progetto regionale “Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze”.  L’emergenza pandemica in corso non ha impedito l’attivazione, a Bari e ad Adelfia, in alcune classi prime, seconde e terze degli Istituti Scolastici “Imbriani”, “De Marinis”, “Falcone” di dieci laboratori inseriti nell’azione del progetto denominata “Gli Atelier delle 100 esperienze” a cura della cooperativa sociale Progetto Città, capofila del progetto regionale.

Gli Atelier – dai titoli “Con che coraggio”, “Il corpo che abito”, “Io maschile singolare, Io femminile singolare” – sono stati condotti in modalità a distanza dall’esperta bibliotecaria ed educatrice Paola Lupone e sono stati focalizzati su temi e aspetti “critici” della crescita adolescenziale, con il supporto delle storie e dei libri scritti dai/dalle più importanti autori/autrici di letteratura per young adult.

Nell’Atelier “Con che coraggio” il percorso di lettura, a cui saranno invitati ragazzi e ragazze, ruoterà attorno alle parole “coraggio e paura”, declinate diversamente in ogni incontro in dimensioni come il coraggio di scegliere, di dire, di osare, di prendere parte, attraverso le storie   di adolescenti che vivono situazioni molteplici e difficili nelle quali però si scoprono capaci di resistere e superare ostacoli inaspettati.

Gli Atelier “Il corpo che abito” e “Io maschile singolare, Io femminile singolare”, esploreranno i personaggi maschili e femminili delle storie, scelte tra la migliore letteratura contemporanea per ragazzi. Attraverso tali personaggi sarà raccontata la realtà complessa e ricca di sfumature del nostro tempo, la loro ricerca di identità individuale e di gruppo, le relazioni amicali e sentimentali.

Gli incontri a distanza offriranno non solo occasioni per presentare libri, riflettere sulle storie e sui personaggi, dialogare sulle suggestioni derivate dalle letture, ma comprenderanno anche appuntamenti quotidiani con audiolibri, lettura registrate e a puntate di romanzi. Tali contenuti saranno inviati ogni sera agli studenti e forniranno il pretesto per proporre collegamenti con l’arte, la musica, il cinema e la poesia, per affrontare gli argomenti trattati da diversi punti di vista e con forme creative ed espressive molteplici.

Ogni atelier sarà occasione, infine, per proporre ai ragazzi e alle ragazze giochi di auto narrazione, scrittura creativa e brainstorming attraverso l’utilizzo di tools diversi per raccontarsi e riflettere su sé stessi, sugli altri, sulla vita.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Io, singolare maschile. Io, singolare femminile: secondo appuntamento

di

Un nuovo appuntamento con il percorso di lettura a distanza “Io, singolare maschile. Io, singolare femminile”, rivolto alle classi terze della scuola...

5 storie per raccontare Le Case Speciali: G.R. (4 di 5)

di

Un racconto delle “Case speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” attraverso  5 storie – redatte dal Centro di produzione teatrale Koreja –...

Io, singolare maschile. Io, singolare femminile: percorso di lettura a distanza

di

“Io, singolare maschile. Io, singolare femminile” è un percorso di lettura a distanza, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di 1°...